di Redazione
27 gennaio 2012

L'assemblea studentesca di stamane tenutasi all'istituto Nolfi
FANO – Questa mattina, alle 8.30 in punto, 400 ragazzi del liceo Nolfi si sono incontrati presso il Cityplex Politeama per discutere insieme di tematiche importanti quali la crisi, manovra Monti ed economia generale. La mattina si è aperta con un primo momento dedicato alla commemorazione delle vittime del nazifascismo in occasione della Giornata della Memoria, mediante la visione di un breve film-documentario e un momento di silenzio.
Successivamente si è aperta la tavola rotonda con quattro ospiti. Sono intervenuti Andrea Salvatori del gruppo Intesa, Federico Ferrini (presidente dei Giovani industriali), Samuele Mascarin (attivista politicao e militante sociale), Simona Ricci, segretario Generale della Cgil Pesaro e Urbino.
Gli studenti hanno quindi avuto modo di confrontarsi direttamente con questa realtà facendo numerosissime domande (tanto che i rappresentanti hanno dovuto frenarne l’eccessivo afflusso) e risolvendo così molte delle loro perplessità.
“Il risultato dell’assemblea – dicono i rappresentanti d’istituto Andrei Carlan, Tommaso Mazzanti e Giovanni Monaldi, Damiano Pantaleoni e Jessica Romani (rappresentanti consulta) – è stato molto soddisfacente: un dibattito acceso e costruttivo che ha contribuito a creare nello studente consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società, che lo ha posto di fronte a interrogativi importanti – come ad esempio “Cosa posso fare Io studente per aiutare il mio Paese in questo momento?” accrescendone il senso di responsabilità“.
Lascia una risposta