Serie C, Ilaria Battistoni fa il punto sul campionato

di 

27 gennaio 2012

PESARO – Ha solo 16 anni, ma la classe e la maturità di una veterana. Ilaria Battistoni, palleggiatrice della serie C della Snoopy, al suo primo anno nella società di Villa Fastiggi ha già fatto vedere di cosa è capace. Proveniente dalla serie D dell’Adriatica Fano, dove è cresciuta ed ha giocato per 9 anni, si è adattata subito ai nuovi ritmi della serie C e soprattutto della B1 con la quale si allena una volta a settimana.

Ilaria, un bel cambiamento per la tua età: “Il mio passaggio alla Snoopy è stata una bella scossa. I ritmi della serie C – per non parlare della B1 – sono alti, il gioco è più veloce ma mi sto adattando bene. Le novità son tante, sia nella metodologia di allenamento che nell’impegno che mi viene richiesto. Per fortuna con me da Fano è arrivata anche Alessandra Malatesta, che ha reso questo passaggio un po’ meno brusco”.

La Snoopy ti ha voluto fortemente, sei al centro del progetto giovanile della società, ti senti troppa pressione addosso? “Sono molto contenta di esser qui. Quando ho saputo del loro interessamento non ho avuto alcun dubbio. Mi dispiace molto per le mie vecchie compagne di squadra e i miei allenatori dell’Adriatica, ma alla Snoopy mi hanno proposto un percorso di crescita tecnica che non potevo rifiutare. Potermi confrontare ed allenare con persone più grandi e più esperte di me è un’opportunità unica”

Nonostante la giovane età, hai già collezionato premi ed esperienze importanti: “Ho cominciato con il premio come miglior palleggiatrice alle finali provinciali U14 (con l’Adriatica) e sono stata nominata Miglior giocatrice al torneo di Natale di Montepulciano (con la Snoopy). Nel mezzo ho partecipato al Trofeo delle Regioni a Torino nel giugno 2011, ma soprattutto ad uno stage con la nazionale pre juniores di Marco Mencarelli. Tre giorni splendidi a Roma, insieme a 20 ragazze della mia età provenienti da tutta Italia: Un’esperienza unica che spero possa ripetersi a maggio, quando ci saranno delle nuove convocazioni. Il livello era abbastanza alto, ma credo di aver fatto bene”.

Stai facendo sicuramente un buon campionato con la serie C: “Il nostro obbiettivo è la salvezza. Siamo una squadra giovane e ci stiamo difendendo bene, soprattutto se si considera che per molte di noi è l’esordio assoluto nella categoria.

Sabato scorso a Castelbellino avete perso 3-2. Un punto guadagnato o due punti persi? “Sicuramente due punti persi. Abbiamo giocato una buona gara, con intensità e concentrazione per i primi tre set. Poi nel quarto e nel quinto c’è stato un calo di concentrazione.

La prossima gara sarà in casa contro Falconara: “è la nostra partita! Dobbiamo vincere. Loro sono sotto di noi di un punto, le abbiamo battute fuori casa e dobbiamo ripeterci al Palasnoopy. Siamo determinate a vogliamo chiudere questa prima fase del campionato in bellezza. Senza contare che più punti accumuliamo per la seconda fase, più facile sarà raggiungere l’obbiettivo salvezza”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>