Uno psicologo per la Vis

di 

1 febbraio 2012

Ferruccio Bonvini e Leandro Leonardi

Il neotrainer vissino Ferruccio Bonvini e il direttore dell'area tecnica Leandro Leonardi

PESARO – La Vis si affida all’allenatore-psicologo. Si chiama Ferruccio Bonvini il successore di Simone Pazzaglia, ha 42 anni e un passato da calciatore di serie C e D durato 20 anni. Nel 1990-1991 transitò anche a Pesaro, dove giocò da regista 26 presenze nella squadra biancorossa allora allenata da Mei. E’ passato dall’altra parte della barricata, cioè in panchina, tre stagioni fa. Lo ha fatto nelle giovanili delle Carrarese, la società della sua città natale. La stagione scorso è stato promosso allenatore in seconda della squadra toscana impegnata in Lega Pro. Ha rilevato la squadra nelle ultime due giornate, cogliendo quattro punti insperati che però non sono bastati – complice risultati altrui non facilmente pronosticabili se non nell’ottica ultima giornata – per evitare la retrocessione.

Qualche particolarità. Al di là dell’attitudine a lavorare sui giovani, come dichiarato nella conferenza stampa di mezzogiorno dal direttore dell’area tecnica Leandro Leonardi, ha due lauree. Una in scienze motorie, e infatti farà a meno del preparatore atletico così come faceva Pazzaglia, e una in psicologia, con esperienze coi minori nei settori delle tossicodipendenze e dell’immigrazione.

Sono onorato di essere l’allenatore della Vis – ha detto Ferruccio Bonvini all’atto della presentazione di stamane – Arrivo con grande entusiasmo in una piazza importantissima, che ho conosciuto anche da giocatore. Qui c’è un progetto basato sui giovani a cui credo molto. Non stravolgerò la squadra né le metodologie usate dal precedente allenatore che so aver lavorato molto bene“.

A chi gli chiede se il fatto di prendere una squadra in corsa che non conosce al pari del campionato lui risponde sicuro: “Cercherò di tirare fuori dai giocatori il massimo. Sono sicuro che avrò un rapporto ottimo coi ragazzi che partiranno tutti alla pari, sia gli under che gli over“.

Bonvini non avrà un allenatore in seconda. Leonardi ha infatti comunicato che, contestualmente alla decisione di sollevare Pazzaglia dall’incarico di capo allenatore, Peppe Magi si occuperà esclusivamente della squadra Juniores della Vis. Non fa più parte della famiglia biancorossa nemmeno Giovanni Bacchiocchi. Il nuovo preparatore dei portieri vissini è il 34enne Andrea Bartolucci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>