di Redazione
10 febbraio 2012
FANO – Lascerà ancora una volta spazio a quella che si profila l’ultima emergenza neve il Carnevale di Fano 2012. Posticipato a domenica 19 febbraio il primo corso mascherato. “Abbiamo avuto sempre gli occhi puntati al cielo – ha detto il presidente dell’ente Carnevalesca Luciano Cecchini – e alle comunicazioni provenienti dalle forze dell’ordine, dalla croce rossa e dalla protezione civile. Le previsioni di queste ore e le già difficili condizioni di viabilità dovute alla precedente nevicata, ci hanno indotto a rinviare la manifestazione”.
“Anche questa volta la decisione è stata presa, in primo luogo, per garantire la sicurezza dei cittadini fanesi e del territorio limitrofo – ha precisato Alberto Santorelli, assessore a turismo, eventi e manifestazioni del Comune di Fano – in particolare dei circa 500 bambini che avrebbero partecipato la mattina, al Carnevale dei Bambini, e degli operatori della kermesse”.
Le sfilate dei carri si svolgeranno quindi domenica 19 e 26 febbraio e 4 marzo in viale Gramsci.
“La kermesse – ha aggiunto il presidente dell’ente Manifestazioni Simone Spinaci – è solo posticipata. L’invito è a tenersi pronti per il prossimo fine settimana quando il Carnevale tornerà a esplodere in viale Gramsci con tutte le novità dell’edizione 2012”.
L’estrazione della “Lotteria del Carnevale” in programma per domenica 12 febbraio sarà rinviata a domenica 4 marzo, alle 18.30 in piazza XX Settembre. Da lunedì 13 febbraio saranno in vendita i biglietti validi per l’estrazione di domenica 19 febbraio.
I palchi e le tribune prenotate per domenica 12 febbraio, saranno validi per la giornata del 4 marzo. Chi volesse modificare le date o avere ulteriori informazioni può contattare l’agenzia Viaggi Metauro in via Arco d’Augusto, 51 (telefono: 0721.800898), entro mercoledì 15 febbraio.
Dalla prossima settimana, dunque, si entrerà nel vivo della kermesse. Partenza con il botto, il Giovedì grasso, 16 febbraio, con il primo appuntamento e la cerimonia di consegna delle chiavi e la fascia di primo Sindaco di “Fano Città del Carnevale”, alle ore 15, in piazza XX Settembre, al presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini che decreterà giochi, danze, scherzi e comportamenti conformi allo spirito carnascialesco così come previsto dalla modifica allo Statuto comunale della città dello scorso marzo 2011.
Il pomeriggio proseguirà con tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini, con “Carneval Gioco”, il grande parco divertimenti e spettacolo.
La sera in programma, dalle ore 21, “Lazzaro vieni dentro!”, con Carlo Pastori e Marta Martinelli, al Teatro cinema Citiplex Politeama. Lo spettacolo di beneficienza è promosso dall’Avsi Point Fano. Il ricavato sarà devoluto a favore della “Campagna Tende 2011/2012” dell’associazione.
Confermati gli appuntamenti in programma per sabato 11 febbraio: l’inaugurazione, alle ore 17, della pista di pattinaggio sul ghiaccio “Che bolletta!” in piazza Avveduti; l’inaugurazione della mostra di opere pittoriche di Paolo del Signore “Città in festa”, in programma alle ore 17, nell’ex chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto; “Masquerade”, la grandiosa festa in maschera che si svolgerà al “Pala Eventi Pesce Azzurro” di viale Adriatico, dalle ore 21.
Il Carnevale di Fano è promosso dal Comune di Fano – assessorato a turismo, eventi e manifestazioni, in collaborazione con l’ente Manifestazioni ed è organizzato dall’ente Carnevalesca con il contributo della Regione Marche. Ulteriori info su www.carnevaledifano.eu.
Lascia una risposta