di Redazione
15 febbraio 2012
GRADARA – “Continua la collaborazione – afferma Michele Stramigioli, Assessore allo Sport del Comune di Gradara – con l’associazione Shingen di Fano (www.shingen.it) che organizzerà, per il quarto anno consecutivo, il Trofeo dell’Adriatico di Kendo presso il palazzetto dello sport di Gradara. Questa edizione del Torneo sarà particolarmente importante per la presenza del M° Hirakawa Nobuo, uno dei più importanti esponenti del Kendo moderno, e assumerà di conseguenza una rilevanza internazionale. Si conferma quindi l’attenzione dell’Amministrazione di Gradara verso lo sport e in particolare nei confronti di quelle discipline meno conosciute, con l’obiettivo di offrire una scelta più vasta ai nostri cittadini proponendo attività che possano incontrare le attitudini di ognuno.”
Il Kendo, letteralmente “via della spada”, è un arte marziale giapponese con un profondo legame alla cultura samurai. Viene praticata con una spada in bambù (shinai) con la quale si colpisce il compagno e avversario ed il tutto viene ovviamente svolto in assoluta sicurezza per via di un’armatura chiamata Bogu. Accanto al combattimento (shiai) c’è la parte relativa ai kata, forme determinate in cui i praticanti con l’uso di una spada di legno (bokken) realizzano dei movimenti codificati.
Per questa edizione, l’associazione Shingen di Fano che cura l’organizzazione dell’evento, ha invitato direttamente dall’Università di Meji in Tokyo, il M° Hirakawa Nobuo 8°dan Kyoshi, uno dei più importanti esponenti del Kendo moderno che il Giappone possa vantare. Il M° Hirakawa che visita due volte l’anno l’Europa per poter insegnare e divulgare al meglio il Kendo, quest’anno aggiungerà una tappa in più proprio per presenziare il seminario che si terrà a Gradara dal 17 al 19 Febbraio 2012.
[…] PU24.it […]