di Redazione
21 febbraio 2012
PESARO – Promuovere viaggi d’istruzione nei parchi naturali, formare miniguide del parco San Bartolo, organizzare raccolte di fondi e giornate del baratto, promuovere operazioni volontarie per migliorare lo stato della città, aiutare gli anziani, istituire corsi pomeridiani, ripristinare la festa del parco, partecipare al carnevale con un “carro” della scuola, istituire dei premi a fine anno per gli studenti che si sono distinti per capacità intellettive e impegno scolastico.
Ha le idee chiare Sofia Del Bianco, alunna dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, da poco eletta minisindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, che ieri mattina (lunedì 20 febbraio), dopo aver nominato gli assessori e presentato i consiglieri, ha illustrato il “programma di mandato” della sua lista nella sala del Consiglio comunale.
A dare ufficialità all’esperienza, l’assessore alle Politiche educative Marco Signoretti, cui, a fine incontro, i miniamministratori hanno rivolto una raffica di domande. Presente anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Dante Alighieri Anna Maria Della Chiara e numerose insegnanti.
“Coloriamo il nostro futuro” (minisindaci dei parchi d’Italia)
Si tratta di un progetto nazionale, in rete, che coinvolge più di 50 Istituti scolastici, che fanno tutti parte di parchi nazionali o regionali, oasi, riserve, che hanno istituito un Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) al proprio interno.
Il progetto nasce nel 2000 su iniziativa dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula (che ne è tuttora capofila), con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza delle potenzialità culturali dei parchi attraverso la diffusione e lo scambio tra C.C.R. e, contemporaneamente, collocare accanto agli strumenti conoscitivi classici, quei valori primari di solidarietà, rispetto, condivisione, che portino a riflettere sui propri diritti/doveri di cittadini, ad esercitare le proprie modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e di condivisione di regole comuni.
Dal 16 al 20 aprile le rappresentanze di ogni Consiglio Comunale dei Ragazzi saranno ricevute in Quirinale dal Presidente della Repubblica e in Vaticano in udienza dal Papa.
Ecco i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi
GIUNTA
DEL BIANCO SOFIA – Minisindaco
SOSTA RITA – Vice minisindaco e assessore alla cultura
RUPALTI CAMILLA – Assessore alle politiche giovanili
STAMPACCHIA MIRKO – Assessore all’ambiente
DAMIANI MATTIA – Assessore ai servizi sociali
VANDI ELISABETTA – Assessore alle opere pubbliche
GALEAZZI SOFIA – Assessore al turismo
Consiglieri
maggioranza
CAMBRINI SARA
RICCI CHIARA
PIUNTI MATTEO
GALLIPOLI GABRIELLA
GALLI VIRGINIA
GIULIANI CAMILLA
TONTINI ALESSIO
minoranza
VACCARINI ZOE
DOMENICUCCI GIOVANNI
MAGI GIANMARCO
LUNADEI FEDERICO
BRUALDI SOFIA
Lascia una risposta