“Auguri Gioachino”

di 

27 febbraio 2012

PESARO – “Auguri Gioachino” è un’iniziativa promossa dalla Banca dell’Adriatico per festeggiare il compleanno di Rossini, nato il 29 febbraio 1792. Appuntamento alle ore 18 di oggi nella sala convegni dell’istituto di credito, in via Gagarin, 216.

Gioachino Rossini

Gioachino Rossini, il Cigno di Pesaro

“Nella Festa di Rossini le Feste di Rossini”: è questo il titolo dell’iniziativa per festeggiare il 220esimo anno della nascita del Maestro pesarese. Sarà un modo originale di celebrare il “Cigno di Pesaro” raccontandolo attraverso le feste di cui è stato protagonista nel corso della sua vita e le poesie che gli sono state dedicate. Ne emerge un percorso ricco di curiosità e di note di colore che ci restituiscono “il sapore” dell’epoca e dei luoghi di Gioachino Rossini. Grazie alla documentazione originale messa a disposizione dalla Fondazione Rossini ed al suo certosino lavoro di ricerca, il critico musicale Maria Chiara Mazzi racconterà questa particolarissima cronistoria con il contributo di Cristian Della Chiara, Voce recitante. A tutti gli intervenuti sarà fatto omaggio di una copia del libro Promemoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>