di Redazione
5 marzo 2012
PESARO – Un viaggio in Africa, uno dei tanti, l’ultimo. Perché il “mal d’Africa” non è un’invenzione, e lo vivi nei sensi, nell’anima. Soprattutto quando ti consente di raccontare i “mali dell’Africa”, le ingiustizie che spesso sfociano in ribellioni, guerre, dove l’ingiustizia più grande è fare combattere i bambini.
“La Vie est un combat. Congo e Uganda – la guerra dei bambini” non è un libro, è molto di più. E’ il racconto di una tragedia che dovrebbe farci vergognare, tutti. Sono le parole e le fotografie di Enzo Polverigiani e Mauro Tamburini che potremo ascoltare e vedere mercoledì pomeriggio, alle ore 17,30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in Piazza Antaldi.
E’ l’ennesimo appuntamento organizzato dall’impagabile Circolo della Stampa del presidente Elio Giuliani.
Alla presentazione interverranno, con gli autori che sono stati in Congo lo scorso agosto, Paolo Viganò, presidente di GSA (Gruppo Solidarietà Africa), medico primario infettivologo; Massimo Alberizzi, presidente del Circolo della Stampa di Milano, corrispondente dall’Africa del Corriere della Sera; Pia Romanoni, medico chirurgo con esperienze operative in Africa (Ciad, Benin, Togo, Congo e altri paesi); Paolo Angeletti, giornalista del Resto del Carlino.
Lascia una risposta