di Redazione
6 marzo 2012
CANDELARA – L’associazione turistica Proloco Candelara, mercoledì 7 marzo, alle 18, nell’ex- palazzo Comunale di Candelara, propone il secondo appuntamento del ciclo “I Mercoledì di Mercurio”. Relatrice della serata sarà la professoressa modenese Sandra Tassi. Titolo della conversazione: “Incontri di donne. Profili di donne nella letteratura contemporanea extraeuropea”.
Sandra Tassi proporrà al pubblico una panoramica letteraria che, attraverso riflessioni critiche e pagine lette ad alta voce, condurrà gli ascoltatori attraverso la narrativa contemporanea femminile con riferimenti a temi politici e sociali dei paesi extraeuropei.
Scopo dell’incontro è sollecitare l’attenzione verso le donne protagoniste della società civile che per anni si sono viste negare diritti, spazio e voce.
Sandra Tassi fornirà anche suggestioni poetiche per una completa analisi della scrittura femminile: un cammino letterario, dunque, dove la donna è scrittrice e soggetto della scrittura. A ciò saranno aggiunti i versi struggenti e delicati del poeta siriano Adonis in “Storia lacerata nel corpo di una donna” e della ballata d’amore di Paolo Rumiz ne “La cotogna di Istambul”.
Un mosaico composito che offrirà al pubblico la possibilità di scoprire nuovi versanti della lettura. Al termine della conversazione i presenti potranno gustare un aperitivo preparato dalla “Degusteria Grotta del Barbarossa” (un calice di vino e stuzzichini di prodotti a Km 0 al costo di 5 euro).
All’incontro parteciperanno anche l’assessore comunale Andrea Biancani, il presidente della Provincia Matteo Ricci e del Consiglio Provinciale Luca Bartolucci e il presidente dell’associazione quartiere 3 Maris Galdenzi. “I Mercoledì di Mercurio” sono organizzati dalla Proloco di Candelara in collaborazione con l’associazione quartiere 3 “Colline e dei Castelli” con il patrocinio della Provincia e del Comune.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.candelara.com oppure contattare il curatore dei “Mercoledì di Mercurio” al cell. 333 3866081 o via posta elettronica all’indirizzolorenzo@candelara.com.
Lascia una risposta