Giornata mondiale del Rene, le iniziative a Pesaro e Fano

di 

6 marzo 2012

PESARO – L’unità di Nefrologia e Dialisi del presidio San Salvatore dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, ha aderito al “Progetto scuole” per promuovere un’azione di sensibilizzazione sulla cura delle patologie renali partendo dai banchi degli istituti superiori. Mentre l’anno scorso si sono sottoposti allo screening 25 studenti maggiorenni del liceo classico Mamiani (17 ragazze e 6 ragazzi), quest’anno il primario della struttura Marina Di Luca, insieme allo staff medico e infermieristico, e in collaborazione con il personale della Croce Rossa italiana e gli studenti del corso di Infermieristica di Pesaro, sarà all’istituto S. Marta – G. Branca.

Marina Di Luca

Marina Di Luca, primario del reparto di Nefrologia e dialisi del presidio San Salvatore

Nel dettaglio l’8 marzo, dalle 8.30 alle 13, il personale medico e infermieristico dell’unità operativa sottoporrà circa 40 studenti dell’ultimo anno, identificati dal dirigente scolastico, ad un controllo della pressione arteriosa e ad un esame delle urine per verificare l’eventuale presenza di alterazioni urinarie. Gli studenti a cui verrà riscontrata ipertensione arteriosa o proteinuria verranno richiamati per un approfondimento diagnostico gratuito nell’ambulatorio di Nefrologia di Pesaro.

“Nel 2009 e 2010 – racconta Marina Di Luca – effettuavamo questi esami in Piazza. Il primo anno abbiamo accolto nel nostro camper 180 persone e 29 di loro sono stati richiamati a visita successiva per effettuare degli approfondimenti. Nel 2010, invece, si sono sottoposti a screening 140 persone e questa volta abbiamo richiamato per un controllo 32 pazienti. L’anno scorso ai controlli successivi non sono sfuggiti neppure i ragazzi del Mamiani: su 25 studenti, abbiamo riscontrato in 4 di loro valori alterati che hanno richiesto controlli maggiori”.

 

FANO

Anche la struttura di Nefrologia e Dialisi del Santa Croce apre le sue porte. L’8 marzo dalle 9 alle 12 il personale medico e infermieristico dell’unità operativa sottoporrà gli utenti ad un controllo della pressione arteriosa e ad un esame delle urine per verificare l’eventuale presenza di alterazioni.

I soggetti a cui verrà riscontrata ipertensione arteriosa o proteinuria verranno richiamati per un approfondimento diagnostico gratuito nell’ambulatorio divisionale. Per usufruire dell’iniziativa dell’8 marzo non occorre prenotarsi con anticipo o avere a disposizione la ricetta rossa del medico di medicina generale. L’unità effettuerà gli esami a chiunque si presenti, accettando in base all’ordine di arrivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>