Urbino chiude terza. Adesso Busto in Cev e poi i playoff con Bergamo

di 

12 marzo 2012

URBINO – La Chateau d’Ax chiude terza. Termina con una vittoria la stagione regolare delle urbinati del volley che battono il fanalino di coda della classifica, la Riso Scotti Pavia, con il risultato di 3 set a 1. Dopo aver perso il primo parziale, le giocatrici ducali hanno disputato una buona gara. Il tecnico Salvagni ha effettuato un tournover che ha permesso ad atlete come Mc Namee, Gentili e Devetag di giocare. Ferme ai box Faucette e Van Hecke, tenute a riposo precauzionalmente, buona invece la prova di Djerisilo, miglior realizzatrice della serata, che ha mostrato sul campo i progressi già visti in occasione della gara a Piacenza.

Chateau d'Ax Urbino-Novara, esultanza Urbino

Un'immagine di gioia delle pallavoliste della Chateau d'Ax (foto Marco Giardini)

Il terzo posto in classifica “regala” alle ducali la Norda Foppapedretti Bergamo, giunta sesta in classifica dopo la sconfitta a Modena ad opera della Liu•Jo. Appuntamento a giovedì per gara 1 che si disputerà al palaMondolce con inizio alle ore 20.30. Prima, però, e cioè domani martedì 13 marzo, la Chateau d’Ax affronterà un altro difficile test contro la Yamamay Busto Arsizio valido per la gara di semifinali di andata della coppa Cev. La squadra bianconera è già partita questa mattina alla volta della Lombardia dove arriverà in tarda serata per svolgere un allenamento.

 

LA VOCE DELLE PROTAGONISTE

Il libero Imma Sirressi commenta così la fine della regular season e il prosieguo della stagione: “Il campionato è stato una favola. Sarebbe un peccato finire subito, quindi dobbiamo cercare di continuare a dare il massimo adesso perché ci giocheremo tutto in pochi giorni”. Sui playoff con Bergamo: “Ci poteva capitare qualsiasi squadra, ma per noi non cambia nulla; sappiamo qual è la nostra strada e guardiamo avanti”.

La centrale Lucia Crisanti è raggiante: “Adesso arriva il periodo tosto. Ma come si dice: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.” Poi aggiunge: “Sono sicura che dimostreremo il nostro valore e che lotteremo col coltello tra i denti. Ci aspetta una settimana intensa e speriamo che porti grosse soddisfazioni”. La numero 14 bianconera, infine, fa eco a mister Salvagni che aveva detto che questa squadra ha fatto, ma può fare ancora, qualcosa di veramente unico: “Anch’io sono convinta di questo. Questo è un gruppo compatto sia dentro la palestra che fuori. Credo sia la nostra arma in più e la nostra forza”.

Ieri non ha giocato, ma l’opposto belga Lise Van Hecke è stata sicuramente una delle protagoniste della Robur Tiboni 2011/2012: “Ho avuto molte opportunità quest’anno, sono stata fortunata a trovare un grande team e un grande staff. Abbiamo raggiunto un ottimo piazzamento nella regular season, ci giocheremo un bellissimo scontro di playoff e dobbiamo cercare di dare il meglio che abbiamo”.

Chiude la giovanissima Sofia Devetag, che nelle ultime partite ha avuto anche la possibilità di giocare con continuità dimostrando, insieme alle altre, che Salvagni può contare sempre su chi gioca meno: “Ci alleniamo ad alti livelli e con gente di alto livello. Penso che ognuna di noi sia cresciuta tanto quest’anno, anche grazie al coach che ci dà tanti stimoli, ci fa sentire tutte importanti e ci tratta tutte allo stesso modo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>