di Redazione
15 marzo 2012
PESARO – A un mese e un giorno esatti dalla nomina a cardinale, Sua Eminenza Antonio Maria Vegliò, pesarese, lunedì 19 marzo torna nella sua città accolto in una seduta speciale dal Consiglio comunale. Nell’occasione il cardinale terrà una lectio magistralis sulla migrazione.
“E’ motivo di orgoglio e soddisfazione per noi tutti – afferma il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti – mai nella storia della nostra città un cardinale di così alto prestigio ha partecipato alla massima assise democratica cittadina”.
Il neo cardinale Vegliò, dopo l’iniziale servizio sacerdotale nella parrocchia di Santa Maria di Loreto, in un lungo percorso diplomatico della Santa Sede è stato Nunzio Apostolico in numerosi Paesi del terzo e quarto mondo, venendo a contatto con le drammatiche condizioni di povertà ed emarginazione di popoli che per questo sono protagonisti dei moderni fenomeni di migrazione di massa. Da tre anni Antonio Maria Vegliò è presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Lascia una risposta