L’Urbino irlandese festeggia San Patrizio. Il programma

di 

16 marzo 2012

URBINO – Una due-giorni esaltante per “Irlanda in Festa”, festival sulla cultura celtica ed irlandese che si sta svolgendo per la prima volta ad Urbino, nella tensostruttura di Borgo Mercatale, in contemporanea alla ormai consueta edizione bolognese. Dopo il grande esordio di mercoledì 14 marzo, con l’esibizione live di Cisco, anche ieri sera tantissime persone hanno affollato la manifestazione per ballare a ritmo di musica popolare e tuffarsi nei colori e nelle atmosfere verdi d’Irlanda. Già 5mila i visitatori delle prime due serate, numero destinato a salire in maniera esponenziale visto anche il grande evento previsto per domani, sabato 17 marzo, con la festa di San Patrizi, quando si festeggerà la festa nazionale irlandese. Sul palco ben tre gruppi stranieri: FIACHRA O’REAGAN (Irlanda), Here Be Dragons (Galles), Selfish Murphys (Romania).

irlanda in festa - gente

Irlanda in festa... a Urbino

“Siamo molto soddisfatti di questo primo scorcio di manifestazione – dichiara Federico Scaramucci dell’associazione Orfeo, promotrice ed organizzatrice del festival -, prevediamo tanti arrivi nei prossimi giorni non solo dalla nostra provincia, ma da tutta Italia e anche dall’estero, in particolar modo per la serata di sabato. Sarà come se Dublino, anche se solo per una sera, si fosse trasferita nel Montefeltro”. Sul sito internet e sul canale you tube del portale d’informazione OltreFano.it, media partner dell’evento il video della serata inaugurale.

E questa sera si continua con le esibizioni live dei Drunk Butchers, dei Pestafango e dei LOU SERIOL.

Ma non solo di gastronomia e musica vivrà “Irlanda in festa”: sono previsti infatti stage gratuiti di danza irlandese (sabato 17 marzodalle 18 alle 19.30: info 331.2645324 Fermento Etnico), stand in cui verrà esposto artigianato celtico e locale e una nutrita libreria a tema interamente dedicata all’Irlanda.

L’INGRESSO E’ GRATUITO a tutti i concerti.

Sono disponibili navette a 10 € (con un gadget Guinness in regalo) da Pesaro e da Fano. Ecco i contatti:

PESARO: MARCO PERU TEL. 3938969817

FANO: SARA MASCIA TEL. 3394307745

ORARI NAVETTE:

– VENERDì 16 MARZO Pesaro-Morciola-Urbino andata h 20.00 e ritorno h. 2.30 ca.

Zona di ritrovo: Baia Flaminia

– VENERDì 16 MARZO Fano-Fossombrone-Urbino andata h 19.00 e ritorno h. 2.30 ca.

zona di ritrovo: Foro Boario

– SABATO 17 MARZO Pesaro-Morciola-Urbino andata h 19.00 e ritorno h. 2.30 ca.

Zona di ritrovo: Baia Flaminia

– SABATO 17 MARZO Fano-Fossombrone-Urbino andata h 19.00 e ritorno h. 2.30 ca.

Zona di ritrovo: Foro Boario

Il festival si svolge con il patrocinio del Comune di Urbino, Provincia di Pesaro-Urbino, Regione Marche, Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio, Università di Urbino, Ambasciata d’Irlanda e con il contributo della BCC Metauro..

Programmazione dei concerti:

16 Marzo
• Drunk Butchers (Italia)
• Pestafango (Italia)
• LOU SERIOL (Occitania)

17 Marzo
• FIACHRA O’REAGAN (Irlanda)
• Here Be Dragons (Galles)
• Selfish Murphys (Romania)

18 Marzo
• Arcambold (Toscana)

•Dirty Old Band (Irlanda)

Info e contatti: www.irlanda-in-festa.it/urbino

cell. 3939496480 – 3479236059 – 3479181762 – 3921194929.

orfeoassociazione@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>