Vuelle sfortunata: Cusin fuori 30 giorni

di 

6 aprile 2012

PESARO – Era stato il migliore pesarese nel derby di Montegranaro. La sua eccellente prestazione difensiva al cospetto dei calzaturieri rischia di essere l’ultima della stagione regolare. Marco Cusin si è infortunato e presumibilmente resterà lontano dal parquet circa trenta giorni. Il che significa – calendario alla mano – che dovrà saltare le restanti sette partite, da quella in casa con Cremona (lunedì 9 aprile) alla trasferta di Casale Monferrato (domenica 6 maggio).

Scavolini Siviglia-Avellino, stoppata Marco Cusin

Marco Cusin (foto Marco Giardini)

L’ufficio stampa della Victoria Libertas informa infatti che “Cusin ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro con lesione di secondo grado al legamento collaterale mediale. Tempi di recupero circa 30 giorni”.

Un duro colpo per la Scavolini Siviglia, a iniziare dalla sfida di lunedì, quando dovrà affrontare una delle tante squadre che, in mancanza di un vero centro, fanno dell’atipicità dei lunghi una delle situazioni migliori per mettere in difficoltà le avversarie.

Senza il centro titolare, Dalmonte dovrà affidarsi a Lydeka, che è centro più di stazza che di movimento, obbligato a centellinare i falli. A dargli una mano la classe e l’esperienza di Jones e l’intelligenza tattica di Simone Flamini.

Anche altre squadre sono in difficoltà causa infortuni. La Bennet Cantù, perso Micov per circa un mese, deve rinunciare anche a Shermadini, che in allenamento ha subìto la frattura del quinto metatarso del piede destro. Il bravo georgiano sarà sicuramente assente stasera nell’anticipo con la Novipiù Casale Monferrato; solo la prossima settimana Cantù conoscerà i tempi di recupero di un giocatore fondamentale per le fortune della squadra allenata da coach Trinchieri.

La Pasqua dei canestri è spalmata in quattro giorni. Stasera si disputa la prima partita dell’11^ giornata di ritorno. Alle ore 20,30 (diretta su Rai Sport 1) Cantù ospita Casale. Domani il programma prevede alle ore 16,10 la diretta su LA7d di Banco di Sardegna Sassari – Benetton Treviso; alle ore 20,30 Banca Tercas Teramo – Otto Caserta e Sidigas Avellino – Acea Roma. Domenica (ore 20,30 diretta su Rai Sport 1) Fabi Shoes Montegranaro – EA7 Emporio Armani Milano. Infine, lunedì 9, alle ore 18,15 Umana Venezia – Canadian Solar Bologna e Angelico Biella – Cimberio Varese; alle ore 20,30 (diretta su Rai Sport 1) Scavolini Siviglia – Vanoli Braga Cremona. Riposa Montepaschi Siena.

Prima di tutte le partite sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Sauro Bufalini, un grande della pallacanestro italiana, mancato i giorni scorsi.

La classifica: Montepaschi 36; Bennet 32; EA7, Umana, Banco di Sardegna, SCAVOLINI SIVIGLIA e Canadian Solar 30; Cimberio e Sidigas 26; Acea 24; Fabi Shoes, Benetton e Angelico 22; Otto e Vanoli Braga 20; Banca Tercas 16; Novipiù 12.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>