La Lega incorona Lydeka: “Giocatore della giornata”

di 

10 aprile 2012

PESARO – Un giorno un incauto ha affermato: c’è chi ha i campioni e chi Lydeka. Come a dire: dove si vuole andare con un operaio come il lituano? Ora, a parte che – senza scomodare il film con Gian Maria Volontè – talvolta anche “la classe operaia va in paradiso”, ma se hai a disposizione un giocatore come Tau Lydeka, è più facile. Cosa? Tutto.

Scavolini Siviglia-Venezia, Tautvydas Lydeka

Tautvydas Lydeka. Foto Giardini

Tau, a dispetto delle poche parole e della scarsa pubblicità a se stesso, è uno di quei giocatori che ogni coach vorrebbe avere a disposizione. Poco importa parta dalla panchina o entri in quintetto.

E ricordiamo che – i numeri non raccontano bugie – senza Cusin e con Tau in campo la Scavolini Siviglia ha perso di un punto a Sassari (errore di Hickman all’ultimo secondo) con 20 punti di Lydeka (8/13 da 2, 4/6 ai liberi e 7 rimbalzi); vinto a Siena (10 punti con 5/8 al tiro e 5 rimbalzi per il lituano); espugnato Roma (18 punti in 33 minuti con 7/8 da 2, 4/6 dalla lunetta – compresi due liberi decisivi e 11 rimbalzi); sconfitto Casale (12 punti con 3/3 in azione e 6/7 liberi, più 7 rimbalzi); battuto Biella (8 punti con 2/5 a 2 e 4/5 dalla linea e 7 rimbalzi); perso a Milano (9 punti con 4/8, 1/1 e 5 rimbalzi). Non male, vero?

Così accogliamo con soddisfazione la notizia di Legabasket che informa della nomina del lituano a “giocatore della giornata”. Lydeka ha realizzato 20 punti in 32 minuti, mancando per un solo rimbalzo la doppia doppia (9 rimbalzi), a cui ha aggiunto anche 4 palle recuperate, per una valutazione complessiva di 34. Ah, dimenticavamo: ha fallito solo un tiro dei nove tentati e ha chiuso con 4/5 dalla lunetta.

Per la cronaca, al secondo posto della classifica troviamo un altro pesarese, James White, e l’ottimo Sean May della Fabi Shoes Montegranaro (28 per entrambi).

A proposito di americani, secondo diverse fonti l’EA7 Emporio Armani Milano starebbe trattando l’ingaggio di Chester “Tre” Simmons, guardia americana di 29 anni e 1,95 di altezza in forza alla squadra ceka del Cez Nymburk, un giramondo con grande esperienza europea.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>