di Redazione
16 aprile 2012
PESARO – In occasione della Festa dei lavoratori del primo maggio, Stefano Sorcinelli, referente provinciale ActionAid, intende sottolineare come il lavoro rappresenti un diritto di ogni donna e uomo ma che lo è solo quando rispettoso della persona e della sua dignità. ActionAid si batte per promuovere i diritti dei lavoratori garantendo pari opportunità, un’equa remunerazione e condizioni lavorative che rispettino la loro sicurezza e salute. Lo fa per esempio in Vietnam, sostenendo i diritti degli operai delle aziende tessili, come anche in Senegal, per sostenere le donne venditrici di arachidi.
Anche in Guatemala ActionAid è al fianco dei lavoratori delle piantagioni di caffè, spesso costretti a lavorare in condizioni di sfruttamento. Al riguardo, Sorcinelli ricorda la campagna lanciata nel 2007 “Vorrei un caffè corretto”, appoggiata anche dal gruppo locale ActionAid di Fano e Pesaro, in cui ActionAid ha chiesto a produttori e consumatori italiani di caffè di fornire garanzie sulla filiera e rispettare i diritti dei lavoratori.
Pertanto, proprio in occasione della Festa dei lavoratori, Sorcinelli invita i propri concittadini a compiere un semplice gesto per dare un grande contributo, come scegliere di destinare il proprio 5 per mille ad ActionAid scrivendo nella propria dichiarazione dei redditi il C.F. 09686720153, perché cambiare il mondo dipende anche da te!
Per maggiori informazioni www.actionaid.it/5×1000.
Lascia una risposta