Volley, i voti dei tifosi: Mirko ha fiducia in Ortolani

di 

19 aprile 2012

Scavolini Pesaro-Chateau d'Ax Urbino, Serena Ortolani

Serena Ortolani. Foto Giardini

PESARO – Ancora i voti dei tifosi alle colibrì uscite mestamente dal campionato 2011/12. Oggi è il turno di Mirko “Zebaldo”:

Ferretti 7/8
Qualche partita sottotono, soprattutto a inizio campionato, ma con la ricezione che avevamo ha fatto miracoli. Francy resta con noi vita natural durante!

Ortolani 6
Sulla battuta non le si può dir niente: un caccia bombardiere! Ma in attacco non è andata altrettanto bene. Certo che quando la squadra non gira è sempre più difficile per tutti, infatti, potendo giocare poco al centro (causa ricezione insufficiente), il muro avversario non doveva faticare troppo per capire dove piazzarsi. Ciò non toglie che da lei ci si aspettava molto di più. La sufficienza perché siam tifosi, e quindi ci siamo già affezionati, e perché sia da stimolo a far meglio il prossimo anno: è ancora giovane e ha tempo per migliorare, io sono convinto che abbia i mezzi per fare molto di più, lo ha dimostrato in passato, quindi le capacità ci sono. Dai Sere noi crediamo in te!

Monica De Gennaro 8-
Stagione quasi impeccabile, non credo che ci sia granché che le si possa contestare. E’ stata uno dei pochi punti fermi sul quale si è potuto fare affidamento durante la stagione, cosa che acquista ancora più valore in una stagione di continui alti e bassi della squadra in cui di solide basi ne abbiamo avute poche. Moky continua così!

Klineman 7+
E’ partita piano, ma si è migliorata durante tutta la stagione diventando una bocca di fuoco fondamentale per l’economia della squadra. Qualche errore di troppo forse in momenti topici, ma, d’altro canto, qualcuno le palle che scottano deve provare a buttarle giù (non c’è più l’indimenticata Carolina a prendersi la briga). Livello già buono + giovane età + ampio potenziale ancora da affinare ed esprimere = da riconfermare assolutamente. Alix resta con noi! (e poi tu che se abituata al mare dove la ritrovi una squadra di A1 con la spiaggia?!)

* La società e Alix hanno accontentato Mirko.

Brinker 6
Da lei ci si aspettava di più, soprattutto dopo quello che ha fatto vedere agli europei con la sua Nazionale. Di sicuro la voglia di far bene non le è mancata, ma non sempre la voglia di far bene porta necessariamente al riuscirci nella pratica. Difficoltà di adattarsi ad un paese nuovo e ad un campionato in cui non hai mai giocato? Poca tranquillità al sentirsi bersaglio della battuta avversaria che ne ha minato anche a sicurezza in attacco? O semplicemente la classica delle stagione “no”? Non lo so, ma di certo, visto che quello che ha fatto vedere in Europa, ha le capacità per fare meglio: magari, dopo un primo anno di “rodaggio”, il prossimo anno “fiorisce”. La sufficienza perché la grinta non le è mancata mai, e non è cosa da poco, di certo la sua grinta e il tuo sorriso hanno già lasciato un segno indelebile nei tifosi. Maren facci vedere la Brinker degli europei!

Manzano 6
Rendimento sotto le aspettative, di sicuro quest’anno non è stata la stessa giocatrice che abbiamo visto in passato. I motivi? Forse un mix di cose: acciacchi fisici e una ricezione che non ha permesso di giocare molto al centro in primis. Ciononostante il potenziale è ben altro, e sono sicuro che con qualche problema fisico in meno e con una squadra che gira meglio potremmo rivedere l’Elisa che abbiamo conosciuto in passato. Elisa ti rivogliamo in versione “The Wall”!

Okuniewska 6
Per lei lo stesso discorso è simile a quello di Brinker e Manzano, o meglio dire, lo stesso di Manzano, ma sostituendo i problemi fisici con la (forse) difficoltà di adattamento ad una nazione e ad un campionato nuovo, come per Brinker. Di certo, anche da lei, come per le altre due, ci si aspettava di più. La sufficienza perché rispetto all’inizio della stagione ha fatto vedere progressi, e credo che di potenziale da tirare fuori ancora ne abbia; forse quello che le serve è solo tempo (infondo è ancora abbastanza giovane) e il prossimo anno sboccierà. Bera stupiscici!

Sulle riserve è difficile dare un giudizio, avendo calcato poco il campo:

Lulama Musti De Gennaro 6 ½
Più o meno sempre abbastanza pronta quando chiamata in causa.

Saccomani 6+
Spesso entrata al posto di Ferretti per alzare il muro con buoni risultati.

Cardani 6
La sufficienza perché non è facile entrare subito in partita, ancor meno se ci resti solo per pochi palloni).

Agostinetto s.v.
ha giocato troppo poco per giudicarla.

Ampudia s.v.
Anche lei a giocato troppo poco per giudicarla

Pedullà 8
Ha preso in mano, a campionato in corso, una squadra che veniva da un inizio campionato disastroso e l’ha portata ad essere la squadra che ha fatto più punti, dopo Busto Arsizio, nel girone di ritorno.

Il resto dello staff tecnico 8
Non è facile dare un voto obiettivo allo staff tecnico, perché il loro lavoro è spesso “meno evidente” rispetto a quello di chi scende in campo a giocare, ma credo che, se nel periodo di massimo sforzo per le ragazze, quello in cui abbiamo giocato partite ogni 2 giorni, siamo riusciti a superarlo senza troppi affanni, sia anche merito di chi segue tutti gli altri aspetti della preparazione delle ragazze.

Un commento to “Volley, i voti dei tifosi: Mirko ha fiducia in Ortolani”

  1. Zebaldo scrive:

    Mirco con la “c” (ho dovuto far 2 volte i 3 giorni per quella “c” al posto della “k”…) ^_*

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>