RSM: “C’è bisogno di Resistenza”. Le iniziative

di 

24 aprile 2012

URBINO – Domani le ragazze e i ragazzi della Rete degli studenti medi di Pesaro e Urbino parteciperanno ai cortei cittadini per il 67esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e invitano tutti i democratici e antifascisti a partecipare all’appuntamento.

Manifestazione festa della Liberazione

“E’ necessario ricordare perché i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione dal nazifascismo – scrivono – non siano oggetto di erosione nelle coscienze e di attacco politico da parte di quanti non si sono mai pienamente riconosciuti nei valori fondanti della nostra Costituzione democratica.

La difesa e la valorizzazione della Memoria Storica deve uscire dalla retorica delle celebrazioni per diventare terreno di iniziativa politica quotidiana. In un paese segnato da nostalgie e revisionismi, è necessaria una nuova Resistenza per contrastare la violenza e l’ideologia fascista che ancora oggi trova spazio in alcuni ambienti malsani della società e persino delle istituzioni”.

Quindi chiudono il comunicato con una frase di Pier Paolo Pasolini: “Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>