di Redazione
24 aprile 2012
URBINO – Domani le ragazze e i ragazzi della Rete degli studenti medi di Pesaro e Urbino parteciperanno ai cortei cittadini per il 67esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e invitano tutti i democratici e antifascisti a partecipare all’appuntamento.
“E’ necessario ricordare perché i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione dal nazifascismo – scrivono – non siano oggetto di erosione nelle coscienze e di attacco politico da parte di quanti non si sono mai pienamente riconosciuti nei valori fondanti della nostra Costituzione democratica.
La difesa e la valorizzazione della Memoria Storica deve uscire dalla retorica delle celebrazioni per diventare terreno di iniziativa politica quotidiana. In un paese segnato da nostalgie e revisionismi, è necessaria una nuova Resistenza per contrastare la violenza e l’ideologia fascista che ancora oggi trova spazio in alcuni ambienti malsani della società e persino delle istituzioni”.
Quindi chiudono il comunicato con una frase di Pier Paolo Pasolini: “Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società”.
Lascia una risposta