La Notte della Musica stavolta omaggia pure Rossini

di 

26 aprile 2012

PESARO – Dopo il successo della prima edizione nel 2011, non poteva non ripetersi La Notte della Musica. Per l’occasione il centro, la zona mare e Baia Flaminia diventeranno per una notte palcoscenici urbani per ospitare le tante attrazioni dell’iniziativa.

Notte della Musica

Gli organizzatori della Notte della Musica

Concerti, spettacoli e musical caratterizzeranno l’evento, organizzato dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, con la direzione artistica dell’associazione culturale PesarOnStage e la progettazione grafica curata dal liceo artistico Mengaroni di Pesaro.

La novità di quest’anno sarà un’offerta artistica ancora più ampia e di qualità grazie anche alla maggior estensione dell’evento. Inoltre protagonista sarà anche la musica classica con un concerto in omaggio a Rossini, il celebre compositore pesarese che quest’anno ha festeggiato il suo compleanno (il 29 febbraio 2012 è stato il 220esimo anniversario del compositore pesarese, nato nel 1792). L’obiettivo è infatti unire la tradizione della città di Rossini con la modernità come la musica afro o l’hip hop. Ogni area dell’evento sarà dedicata ad un preciso stile musicale. Ci saranno quattro zone principali e più di 18 punti spettacolo.

Tra le performance in programma all’alba l’esibizione di un pianista con un scenografico pianoforte a coda collocato sulla sabbia di uno degli stabilimenti balneari del litorale pesarese.

Per gli amanti delle due ruote sarà anche proposto un percorso in bicicletta sulla Bicipolitana con fermate nelle varie zone musicali.

Per garantire il successo dell’evento, il 7 maggio l’assessore allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro Enzo Belloni ha invitato ad un incontro i commercianti del centro, del mare e di Baia Flaminia perché sostengano l’evento. La loro collaborazione infatti, come lo scorso anno, sarà fondamentale per la buona riuscita della Notte della Musica.

“Insieme alla Mezzanotte Bianca dei Bambini, La Notte della Musica è uno degli eventi più importanti della nostra programmazione turistica – sottolinea l’assessore Enzo Belloni – crediamo molto nell’iniziativa e contiamo sulla partecipazione, per le positive ricadute economiche sul territorio, degli esercenti di Pesaro”.

Grazie all’associazione PesarOnStage sarà anche realizzata una applicazione smartphone che sarà la guida virtuale dell’evento. Infine sarà presto online il sito www.nottedellamusica.it curato da PesarOnStage, in collaborazione con il Comune di Pesaro. Info allo 0721.387103 (unità organizzativa turismo) o su www.turismopesaro.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>