di Redazione
14 maggio 2012
PESARO – Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto “Fuori le idee” – sezione letteratura, promosso anche quest’anno dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pesaro e l’Ambito Territoriale sociale n. 1. C’è tempo tempo fino a venerdì 18 maggio.
Il concorso – sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Anci – è rivolto a giovani residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 di Pesaro (Ats), di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
Alla sezione possono partecipare giovani scrittori che dovranno presentare un racconto inedito a tema libero, non superiore a tre cartelle (3 facciate di 30 righe per 100 battute a riga, corrispondenti a 9.000 battute complessive, inclusi caratteri, spazi vuoti e punteggiatura; carattere Arial, pt 12).
Una commissione artistica, composta da rappresentanti nominati dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dal Comune di Pesaro, selezionerà una rosa di 8 testi che accederanno alla serata finale in programma alla biblioteca San Giovanni il 28 giugno, alle ore 21. I criteri di valutazione della commissione artistica saranno: competenza lessicale, originalità e creatività espressive, tema trattato.
Tra gli otto selezionati saranno decretati due vincitori. Per loro saranno previsti 2 premi ciascuno di importo pari a 800 euro, per un totale di 1.600 euro. Inoltre tutti gli 8 selezionati potranno partecipare agli incontri di formazione sulla scrittura e letteratura, realizzati all’interno del progetto GArteN, che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre prossimi alla biblioteca San Giovanni di Pesaro.
Gli scrittori selezionati saranno invitati a leggere il proprio racconto, o parte di esso, durante la serata finale di premiazione.
L’ISCRIZIONE È GRATUITA. Per partecipare è necessario far pervenire la scheda di partecipazione debitamente compilata scaricabile sui sitiwww.informagiovani. comune.pesaro.pu.it e www.orchestrarossini.it; il materiale dovrà essere consegnato tramite posta o consegnato a mano all’Informagiovani c/o biblioteca S. Giovanni Pesaro, via Passeri, 102 – 61121 – Pesaro
entro il 18 maggio 2012
La scheda di partecipazione dovrà pervenire in busta chiusa e sul retro dovrà essere indicato Concorso Fuori le Idee – Sezione Letteratura.
I nominativi dei giovani autori selezionati e invitati alla serata finale, saranno resi noti sul sito dell’Informagiovani e dell’Orchestra Sinfonica Rossini dal giorno 12 giugno 2012.
Lascia una risposta