di Redazione
15 maggio 2012
PESARO – La Bandiera Blu 2012 è arrivata a Pesaro. Questa mattina il sindaco Luca Ceriscioli e gli assessori Enzo Belloni (turismo) e Giancarlo Parasecoli (ambiente) si sono fatti fotografare con il prestigioso vessillo, in piazza del Popolo. A ritirare l’ambito riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), per l’ottavo anno consecutivo, ieri a Roma è andato l’assessore Parasecoli.
Ancora una volta dunque le spiagge di levante, ponente e sottomonte, fino a Fosso Sejore, sono state premiate dalla FEE Italia che – è bene ricordarlo – non premia soltanto la qualità delle spiagge, ma anche la capacità di una città, in generale, di promuovere la sostenibilità.
Tra i tanti indicatori che una località “Blu” deve rispettare, ci sono, infatti, non solo la qualità delle acque di balneazione (condizione necessaria ma non sufficiente), ma anche i sistemi di trattamento e scarico delle acque reflue urbane, la gestione dei rifiuti, la tutela del patrimonio artistico e architettonico. In particolare viene evidenziata anche la capacità del Comune di impegnarsi nella promozione dell’ambiente, con iniziative rivolte ai cittadini, alle scuole e ai turisti, ma anche con l’adozione di progetti a favore dell’ecosostenibilità.
Lascia una risposta