“Falcone, un punto di riferimento”

di 

18 maggio 2012

Di Gianluca Lomartire*

FANO – Quest’anno tocca a me l’onore di ricordare la figura di Giovanni Falcone e di commemorarla nella giornata della sua uccisione, il 23 maggio di venti anni fa a Capaci.

Falcone è stato un uomo che ha sempre lavorato per lo Stato e quindi per noi tutti ma che tuttavia spesso in vita è stato deligittimato, ha rappresentato un punto di riferimento nella vita di molti, fa parte di quelle persone che non si risparmiarono e non esitarono ad affrontare, la difficile strada della lotta alla mafia, prima mai intrapresa.

 

Falcone scriveva: “La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”

 

Certamente le vostre scuole hanno già intrapreso un percorso di educazione alla legalità, con l’occasione mi unisco al vostro impegno e a nome dell’Amministrazione comunale che rappresento chiedo di estendere ai Vostri Insegnanti ed Alunni l’invito a ricordare per educare al futuro.

 

*Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Fano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>