Pergola, Bronzi che sorridono: +71,9% di turisti in 2 anni

di 

18 maggio 2012

PERGOLA – Pergola centro sempre più turistico. La città dei Bronzi dorati ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze e arrivi. A certificarlo i dati dell’osservatorio regionale del turismo che ieri sono stati comunicati con grande soddisfazione dal sindaco Francesco Baldelli durante una conferenza stampa nella sala del consiglio comunale. C’è da scommettere che questi risultati avranno strappato più di un sorriso anche ai Bronzi.

Un momento della conferenza stampa

L’impennata dall’insediamento della giunta nel 2009 a tutto il 2011 è stata straordinaria. Per quanto riguarda gli arrivi Pergola ha fatto registrare un +71.9%, per le presenze +44.2%.

Nel 2011 gli arrivi sono stati 1821 e le presenze 7700, rispettivamente +50% e +16.9% confrontando i dati del 2010.

Per “arrivi” s’intendono i turisti che hanno soggiornato un giorno nelle strutture ricettive della città, mentre per “presenze” s’intendono i turisti che vi hanno soggiornato per più di tre notti.

Il sindaco che ha voluto condividere il grande successo con il vicepresidente della Provincia Davide Rossi, il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti, il presidente locale dell’associazione Alarico Massi e il consigliere provinciale Antonio Baldelli, ha così dichiarato: “Sono dati eccezionali, ancor più se confrontati con quelli della provincia dove l’incremento è stato del 2.7% per gli arrivi e dell’1% per le presenze, e con quelli della regione che conto rispettivamente un + 3.9% e un + 0.8%. Non credo molti Comuni possano vantare questi dati. Da quanto ci siamo insediati abbiamo sempre investito in cultura e turismo che sono considerati anche dagli economisti i migliori strumenti per battere la crisi”.

Un concetto ribadito dal vicepresidente della Provincia Rossi: “Sono numeri importanti e faccio i complimenti al quest’amministrazione che ha investito in settori strategici. Spesso si parla solo di cultura e turismo, Pergola è invece passata ai fatti”.

Soddisfatto Massi: “C’è una proficua collaborazione con il Comune che ha dato ottimi risultati. Dobbiamo continuare su questa strada”.

Antonio Baldelli ha ricordato alcune novità che hanno rilanciato Pergola. “Intanto un ringraziamento va ai dipendenti comunali per professionalità e impegno. Sono questi dati inconfutabili, risultato di una promozione costante, idee nuove, basti pensare a eventi come la Fiera del Tartufo e alla Serata Medievale, e della sinergia con Provincia e associazioni di categoria”.

E la collaborazione con Confcommercio porterà all’apertura del punto Iat, lo ha confermato Varotti che ha anche detto: “Felicissimo dei risultati che sono arrivati grazie alle capacità della giunta Baldelli che ha saputo investire nonostante la crisi e alla collaborazione che si è instaurata tra Comune, associazioni di categoria e Provincia”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>