Dalmonte: “Questa la scriviamo nella storia”

di 

27 maggio 2012

PESARO – Tenera è la notte, magari anche bagnata dall’acqua che vola sul parquet del “Pianella”. I biancorossi festeggiano così, nella notte più dolce – finora – dell’anno agonistico, nel palasport più difficile visto che nelle due precedenti gare di playoff aveva regalato solo delusioni. Dal meno 27 di domenica scorsa, un risultato palindromo – avevamo scritto a proposito del 74-47 per la Bennet, al confronto palindromo registrato oggi a Cucciago: vittoria (in stagione regolare) – sconfitta – sconfitta (in gara 1 e 2 di playoff) – vittoria (nell’indimenticabile gara 3).

Presentazione Scavolini Siviglia 2011-2012, Luca Dalmonte

Luca Dalmonte il giorno della presentazione col giornalista Alberto Pancrazi (foto Giardini)

Tenero è l’abbraccio tra giocatori, sia tra biancorossi che con i canturini. Leunen, vero signore, si congratula con Jumaine Jones, grande avversario. E chi riceve più congratulazioni è Luca Dalmonte, che molti organi d’informazione danno chi sulla panchina di Varese e chi su quella di Roma, ma intanto è seduto su quella di Pesaro ed è in semifinale.

“Prima della partita – racconta il coach romagnolo – avevamo parlato dell’importanza dell’atteggiamento e della forza mentale. Erano fondamentali in una gara decisiva tra due squadre che si conoscevano benissimo. Così è stato”.

Avete fatto la storia: mai una squadra era rientrata dallo 0-2 passando il turno. E non in un campo qualunque…
“Ce la teniamo come storica. Non solo il “Pianella”, ma anche la forza della squadra avversaria”.

Ora vi attende Milano…
“No, ora ci attendono due giorni per rigenerarci. Stasera abbiamo consumato tutte le energie. Fra qualche ora penseremo all’Armani”.

Chi pensava all’EA7 Emporio Armani era sicuramente Anna Cremascòli, presidente della Bennet che aveva dichiarato di puntare allo scudetto. La società brianzola si era attivata per organizzare quanto meno gara 3 nel grande palasport di Desio che ha ospitato Cantù nelle partite di Eurolega. Invece…
“E’ vero, l’obiettivo era lo scudetto, ma non è andata bene. Niente da dire sulla sconfitta odierna, arrivata dopo una bellissima partita. Il nostro errore è stato farci portare a gara 5; dovevamo chiudere prima. E altri errori li abbiamo commessi in campionato…”. Ogni riferimento all’incredibile sconfitta di Bologna, nell’ultima giornata di stagione regolare, non è per niente casuale. Vincendo quella partita, la Bennet sarebbe arrivata seconda evitando i biancorossi. Che a loro volta si sono ritrovati sulla strada dei canturini dopo la deprecabile sconfitta di Casale Monferrato. Ma questa è la bellezza o la durezza dello sport, dove 2 + 2 raramente fa 4.

Chi ha centrato l’obiettivo dichiarato prima della partenza del campionato è sicuramente James White, durante la presentazione nella sede della Scavolini aveva affermato senza giri di parole: “Voglio almeno la semifinale, altrimenti sarà una delusione”. In verità, pochi giorni fa, prima di gara 3, White ha detto di volere lo scudetto.

A ricordare le parole del suo giocatore è stato il presidente biancorosso Franco Del Moro, che ha sottolineato a Radio Città come l’impresa della Vuelle “senza togliere niente a Treviso, che aveva vinto con Reggio Calabria dopo essere andata sotto 2-0, è sicuramente superiore. Non solo perché in trasferta, ma su un campo come Cantù”. Per la prima volta da inizio anno coach e presidente la pensano allo stesso modo. Anche questa è un’impresa.

 

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI

Gara 1: lunedì 28 maggio, ore 20,30: Montepaschi-Banco di Sardegna; martedì 29, ore 20,30: EA7 Emporio Armani-Scavolini Siviglia.

Gara 2: mercoledì 30 maggio, ore 20,30: Montepaschi-Banco di Sardegna; giovedì 31 maggio, ore 20,30: EA7 Emporio Armani-Scavolini Siviglia.

Gara 3: venerdì 1 giugno, ore 20,30: Banco di Sardegna-Montepaschi; sabato 2 giugno, ore 20,30: Scavolini Siviglia – EA7 Emporio Armani.

Eventuale gara 4: domenica 3 giugno, ore 20,30: Banco di Sardegna-Montepaschi; lunedì 4 giugno, ore 20,30: Scavolini Siviglia – EA7 Emporio Armani.

Eventuale gara 5: martedì 5 giugno, ore 20,30: Montepaschi-Banco di Sardegna; mercoledì 6 giugno, ore 20,30: EA7 Emporio Armani-Scavolini Siviglia.

Le finali si giocheranno dal 9 al 21 giugno al meglio delle 7 partite. Tutti gli incontri di playoff in diretta su Rai Sport 1 (salvo variazioni).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>