di Redazione
2 giugno 2012
PESARO – Torna “Tour per te”, il road movie totalmente dedicato alla provincia di Pesaro e Urbino, concepito, sviluppato e prodotto da Emanuele Lucarini, Emanuela Rossi e Gianluca Murgia. Quest’anno propone la scoperta e riscoperta dei borghi storici con una guest star d’eccezione: Daniel Hackett. Il simbolo della Scavolini Siviglia ha preso parte a una giornata di riprese raccontando, con la semplicità che solo un campione può avere, la sua e la nostra provincia a misura d’uomo.
Dopo la puntata introduttiva, presentata l’anno scorso all’inaugurazione del primo Festival della Felicità e andata poi in onda su due canali Sky, questa volta il video documentario grazie all’associazione culturale Made in PU e alla collaborazione gratuita dell’ente Provincia di Pesaro e Urbino, sarà presentato nella serata conclusiva della seconda edizione del Festival: domenica 3 giugno, alle ore 20.30, in piazza del Popolo.
Altre novità: “Tour per te, la provincia dei 100 borghi” verrà poi messo in onda su Viva l’Italia Channel (canale Sky 830), FanoTv e, grazie alla Fondazione Zamperetti, sarà permanentemente visibile 24 ore su 24, per diversi mesi, nello stand “Marche Expo” dell’Aeroporto di Falconara.
Tour per te nasce come format televisivo studiato per turisti italiani e stranieri e si avvale di una vera e propria struttura giornalistica: un documentario innovativo che, in questa seconda puntata, attraverso l’ormai consueta miscela di pubblico e privato, accompagnerà gli spettatori alla scoperta e riscoperta, tra decine e decine di borghi, di Candelara e Novilara ma anche Fiorenzuola e Casteldimezzo, utilizzando mezzi di trasporto sostenibili (biciclette e autobus) e spiegando il particolare intreccio tra biologico ed enogastronomia tipica del nostro territorio.
Le riprese, sviluppate nell’arco di più di due mesi, sono state mirate a ricostruire le 24 ore ideali da trascorrere nella nostra provincia bella: 19 minuti complessivi, con un’intervista al presidente Matteo Ricci.
Alla realizzazione del progetto, totalmente prodotto grazie a Italservice e Baia Flaminia Resort, hanno aderito anche importanti brand e professionisti pesaresi: il tavulliese Michele Mucciacito ha curato la colonna sonora originale, lo studio pesarese Kumo la grafica, il tecnico Filippo Biangianti riprese e montaggio.
Lascia una risposta