Biblioteca S.Giovanni, dieci anni da festeggiare

PESARO – Una conferenza stampa – come spiega pesaro0914 –  per tracciare il bilancio sui dieci anni di attività della principale biblioteca della città, che costituisce uno dei fiori all’occhiello del patrimonio architettonico urbano. Inoltre, si è fatto il punto sui progetti volti a rendere pubbliche le numerose iniziative finalizzate a condividere con la cittadinanza la soddisfazione per una così cospicua interazione e un così assiduo scambio in questi anni.

Biblioteca San Giovanni

Con il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore alla cultura Gloriana Gambini e la responsabile Marina Della Bella è stata descritta e commentata l’iniziativa, articolata in quattro giorni di “anteprima” (dal 18 al 21 giugno), rivolta all’ascolto degli utenti e al loro coinvolgimento, seguita dal vero e proprio evento del compleanno, che durerà per tutta la giornata del 22 giugno.

Una soddisfazione derivante da cifre significative, come ad esempio i quasi 40.000 iscritti, gli oltre 155.000 ingressi alla struttura, le quasi 1300 visite e iniziative culturali.

Il sindaco Luca Ceriscioli ha espresso i suoi personali auguri alla Biblioteca San Giovanni, che vuole confermarsi nella sua identità di servizio per tutti, e che costituisce un luogo di eccellenza per i pesaresi e per i visitatori, coniugando insieme i valori tradizionali di un luogo di cultura con un’accoglienza straordinaria e con la sensazione di innovazione e modernità che si respira al suo interno. Un luogo di cultura divenuto il fulcro di un’area urbana che sta vivendo un grande momento di vitalità e che mostra come la scommessa dell’Amministrazione comunale fatta dieci anni or sono possa considerarsi pienamente vinta.

L’assessore Gloriana Gambini e la responsabile Marina Della Bella hanno posto l’accento su alcuni degli eventi più importanti di questa ricorrenza, in primis “100 Libri per Cento”, un gesto di solidarietà che vedrà protagonisti i cittadini, i quali avranno la possibilità di acquistare novità librarie a un prezzo ridotto presso le librerie che aderiscono all’iniziativa e regalarli alla biblioteca: i primi cento libri portati in biblioteca saranno inviati al Comune terremotato di Cento.

Durante i tre giorni di “anteprima” avranno luogo inoltre l’evento per bambini “Tre giorni con Bianca” dedicato alla scrittrice Bianca Pizzorno e le rassegne “Bibliociak” e “Biblionovel”, che descriveranno l’immaginario cinematografico e narrativo legati alla figura della biblioteca. Il 22 giugno sarà invece una giornata di festa caratterizzata da un crescendo di attività che culmineranno con la cena al sacco presso il giardino della biblioteca, e con il taglio della torta di compleanno.

Info e programmi su www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>