di Redazione
4 luglio 2012
PESARO – Nell’anno segnato dal compleanno di Gioachino Rossini, continuano le iniziative dedicate al grande compositore. Con il mese di luglio prende il via infatti il doppio tour guidato – a cura di Sistema Museo – ai luoghi della cultura cittadina segnati, per motivi e storie diverse tutti da scoprire, dall’eredità rossiniana.
Si parte giovedì 5 luglio alle 17.30 con la visita tematica alla casa dove Gioachino nasce il 29 febbraio 1792; i partecipanti potranno conoscere, attraverso le collezioni esposte, curiosità, aneddoti e aspetti meno noti del compositore.
Sabato 7 luglio sempre alle 17.30, viene proposto l’itinerario ‘Rossini a Pesaro’, per scoprire i “luoghi” che ne raccontano vita e opere ma anche l’amore per la città di nascita, sua erede universale. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Rossini, l’itinerario coinvolge: Casa Rossini, i Musei Civici dove ammirare la collezione Hercolani Rossini della Pinacoteca tra cui il capolavoro di Guido Reni La caduta dei giganti, il Tempietto Rossiniano che custodisce autografi di opere, lettere, cimeli e immagini del genio pesarese, la Biblioteca della Fondazione Rossini accolta a palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Entrambi i percorsi sono previsti tutti i giovedì e sabato del mese fino a settembre prossimo; la partecipazione è a pagamento e si richiede la prenotazione (0721.387357, pesaro@sistemamuseo.it).
Luglio-settembre – ore 17.30
ogni giovedì Casa Rossini visita tematica
ogni sabato sedi diverse Itinerario ‘Rossini a Pesaro’
Ingresso a pagamento con prenotazione. Telefono 0721.387357, pesaro@sistemamuseo.it, www.pesarocultura.it.
Lascia una risposta