La Fano dei Cesari indossa il passato, in arrivo i Ludi Scaenici

di 

10 luglio 2012

FANO – Entra nel vivo l’edizione 2012 della “Fano dei Cesari” in programma fino a sabato 14 luglio per rivivere i fasti della Fano romana. Protagonista, domani, mercoledì 11 luglio, la Colonia Iulia Fanestris che allestirà, per turisti e fanesi, lo scenografico accampamento romano al Pincio, nei giardini Roma e in via delle Rimembranze, illuminato da fiaccole e torce.

 

Insieme ai figuranti vestiti con i tipici costumi sarà possibile intraprendere un “Viaggio nel tempo” per conoscere la vita del legionario, a cura della II Legio Augusta della Colonia, e le tecniche e tattiche di combattimento dell’esercito romano, la vita quotidiana e la formazione del popolo celtico a cura dell’associazione “Teuta Senonen Pisaurenses” di Pesaro. A introdurre la serata sarà la conferenza “Fanum Fortunae: la Flaminia e la battaglia del Metauro” del professor Mario Luni, archeologo, direttore della missione archeologica a Cirene, in programma alle ore 21.15, nella sala conferenza Ipogeo della mediateca “Memo” Montanari. A lui il compito di approfondire le fasi della battaglia combattuta nel 207 a.C. tra romani e cartaginesi, in un punto non ben precisato del basso o del medio Metauro.

 

Dalle ore 22, nell’area dell’Arco d’Augusto, si svolgerà il primo degli eventi di spettacolo proposti dalla Colonia Iulia Fanestris: i “Ludi Scaenici”. Davanti alla statua di Cesare Ottaviano Augusto che sarà invocato per chiedere la benedizione per la “Fano dei Cesari 2012” si svolgerà uno spettacolo che coinvolgerà diversi artisti. A partire dal coreografo e ballerino Matteo Diamantini della New Latin Academy, contornato dalle 9 muse simbolo delle arti romane fino a Giulia Vassapollo e la sua arpa celtica, simbolo di potere e della sottomissione di altri popoli all’impero romano, passando per le dande orientali proposte da Yulia Shuvakina. A ricostruire la favola di Fedro “Il Lupo e l’Agnello” saranno gli attori della ColoniaFilippo Tranquilli e Giancarlo Grossi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>