Tre milioni per i monumenti danneggiati dalla neve: c’è anche la chiesa del Crocifisso di Urbania

di 

10 luglio 2012

ANCONA – La Regione stanzia tre milioni di euro per mettere in sicurezza 15 monumenti ecclesiastici danneggiati dalle ingenti nevicate di febbraio scorso. Lo prevede un protocollo d’intesa tra la giunta, la Direzione per i Beni culturali, e la Regione Ecclesiastica. Le risorse (fondi di riserva per la ricostruzione post-terremoto), andranno – fra l’altro – alla Chiesa del Crocifisso di Urbania, che conserva la tomba di Francesco II della Rovere.

Neve a Urbino, il secondo day after. Foto Biagianti

Uno scatto di Urbino nella morsa di neve e gelo. Foto Biagianti

Intanto, i tagli previsti dal decreto sulla revisione della spesa ”significano la chiusura generale delle Province. Per quanto riguarda noi, il bilancio di previsione che abbiamo approvato tempo fa diventa, con queste misure, carta straccia. Così le Province non si riorganizzano ma si chiudono”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, aggiungendo che peraltro ancora non è chiaro quante Province resteranno nelle Marche. ”Attendiamo notizie”, il lapidario commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>