Concerti al Tramonto: la banda di Colombarone nel vigneto della fattoria Mancini

di 

17 luglio 2012

FIORENZUOLA DI FOCARA – E’ stato svelato il luogo del prossimo concerto della rassegna “Concerti al tramonto”. Un posto bello e suggestivo: a Fiorenzuola di Focara, nel vigneto della fattoria Mancini.

Giovedì 19 luglio alle 19.30, nelle bellezze naturali del parco San Bartolo, si esibirà la banda di Colombarone – Fiorenzuola di Focara, diretta da Doria Del Maestro.

Il celebre corpo bandistico nasce nel lontano 1929, da un’idea dell’allora parroco di Fiorenzuola don Giuseppe, che mise a disposizione dei suoi concittadini, amanti della musica, il suo tempo, le risorse e una sala prove. La banda non ha mai smesso di suonare, a parte negli anni drammatici della seconda guerra mondiale. La banda è comunque diventata famosa in tutta la regione e non solo.

Dal 2008, è guidata dalla professoressa Doria Del Maestro, diplomata in clarinetto al conservatorio Rossini di Pesaro e laureata in sassofono all’università di Ferrara.

Durante il concerto troveranno spazio melodie di tutti i continenti, attraverso un “Viaggio musicale intorno al mondo”. Si ascolteranno brani europei (passo doble spagnolo, mix di valzer viennesi, brani francesi e altri), ritmi africani, melodie cinesi, il tipico blues nordamericano fino alle note solari e festose della musica brasiliana. ll “viaggio musicale intorno al mondo” si concluderà con la musica italiana.

La rassegna i “Concerti al tramonto” ha il sostegno degli assessorati comunali turismo e politiche sociali, il quartiere Porto-Soria, la Provincia, l’ente Parco San Bartolo e il Comune di Gabicce.

Il concerto potrà essere seguito anche in streaming, grazie alla collaborazione del Ced della Provincia di Pesaro Urbino. I siti di riferimento sono http://www.ustream.tv/channel/seam-adriatic e http://www.turismo.pesarourbino.it/concerti-al-tramonto.html.

Un commento to “Concerti al Tramonto: la banda di Colombarone nel vigneto della fattoria Mancini”

  1. FERNANDA scrive:

    il mio piu’ sentito ringraziamento per questa bella e singolare iniziativa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>