di Redazione
1 agosto 2012
FANO – Sabato 4 agosto, alle ore 21, presso la Spiaggia Dei Talenti (località Gimarra) presentazione del libro di Silvia Cecchi Giustizia relativa e pena assoluta, tenuta dal professor Paolo Bonetti in presenza dell’autrice.
Silvia Cecchi è nata e vive a Pesaro, dove svolge la professione di magistrato penale. E’ diplomata in pianoforte ed è autrice di saggi giuridici, di raccolte poetiche e testi narrativi. Tra le sue opere è compresa Giustizia relativa e pena assoluta, di cui, proprio questo sabato, si parlerà in sua presenza. Un libro che ha il sapore della legalità, è una riflessione appassionata sull’intricata complessità giuridica che si riscontra nell’affrontare il nesso fra responsabilità penale e reato da un lato e sanzione carceraria dall’altro. Un testo che catapulta il lettore nell’analisi delle diverse e contrapposte modalità con cui, istituti competenti, risolvono il problema etico del male. Quello di Silvia Cecchi è un atteggiamento profondamente nobile perché, in qualità di magistrato penale, con femminile e artistica sensibilità, e con maturata conoscenza e notevole esperienza, mette in discussione la diretta connessione tra l’atto criminoso e la persona del reo, certa che non sempre il reato sia espressivo del colpevole. Si pone così nell’ottica di un rinnovamento giuridico ispirandosi ai cambiamenti intrapresi da paesi stranieri relativamente a tale questione. Un libro, quindi, innovativo, che, difronte ad una metamorfosi globale, cerca di ammodernare il secolare mondo della legalità secondo una visione più attenta verso l’uomo. Una rivoluzione che tutti, in quanto cittadini, siamo tenuti a considerare e valutare.
La Spiaggia dei Talenti invita a partecipare alla presentazione del libro, edito da Liberilibri, che verrà condotta dal professor Paolo Bonetti in presenza di Silvia Cecchi, con l’intento di diffondere la cultura e promuovere l’informazione tra la società, offrendo così gli strumenti necessari per la formulazione di un giudizio critico e personale e per lo sviluppo di personalità attive e sensibili a temi etici, civili e penali come questi.
Lascia una risposta