Caldo africano: i consigli degli esperti

di 

4 agosto 2012

Afa caldo

PESARO – Il weekend africano della provincia di Pesaro e Urbino. Tutta colpa di Ulisse, il quarto anticiclone africano dell’estate, e da domenica del vento dell’Algeria, sia oggi che domani saranno giornate bollenti in tutti i centri del nostro territorio, sia costieri che collinari e montani.

Temperature abbondantemente sopra la media stagionale, con picchi che toccheranno i 36 gradi a Fossombrone nella giornata di domani (34 a Pesaro e Fano, 33 a Urbino). Ad indicarlo è il sito pesarourbinometeo.it, con le previsioni a cura di Francesco Cangiotti e Alessio Casagrande che non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni.

La raccomandazione è sempre la medesima. Visto che le temperature percepite saranno superiori a quelle reali che, come si diceva, sono comunque alte, il consiglio soprattutto per anziani e bambini è quello di rimanere in casa soprattutto nelle ore più calde. Gli esperti dicono di reintegrare i liquidi persi bevendo molta acqua e consumando frutta e verdura di vari colori. Pochi giorni fa la Coldiretti ha spiegato come la necessità di assumere frutta e verdura di vari colori derivi dal fatto che questi corrispondono a sostanze nutrienti differenti, che contribuiscono al benessere psicofisico di ciascuno. Ben accetti i peperoni, i pomodori, la lattuga, le carote, i meloni, le ciliegie e le pesche gialle: tutti alimenti che abbondano di vitamina A, di vitamina C e di vitamina E.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>