di Redazione
8 agosto 2012
PESARO – Già realizzate le rotatorie provvisorie sulla Statale Adriatica all’altezza di Colombarone. Le rotonde sono state così allestite: una l’altezza della strada che porta a Casteldimezzo e l’altra a quella che porta a Gradara. Gli interventi erano stati presentati sabato 28 luglio nell’ambito di una conferenza stampa dagli assessori comunali Andrea Biancani (Mobilità) e Rito Briglia (Lavori pubblici). Intanto, anche ieri sera Vittorio Sgarbi, all’interno della trasmissione televisiva Quinta Colonna, in onda su Canale 5, è tornato a sparare a zero sulle rotatorie che si trovano nella zona di Pesaro. Il noto critico d’arte e politico le ha definite “opere che nella maggior parte dei casi sono inutili, per le quali sono stati sprecati soldi pubblici o fondi europei. Uno spreco di soldi, nella maggior parte dei casi, pari a quelli che in Sicilia sono stati impegnati per la salvare una specie di volatili”. Opinioni condivisibili o meno.
Ma che alcune rotatorie siano state eseguite e abbellite, negli anni, in maniera un po’ troppo esuberante resta un dato di fatto (alcune sembrano dei giardini botanici: inutili, se si paragonano ad alcuni altri spazi verdi lasciati invece senza arredi o fiori). Resta da considerare, però, che molte di queste sono state finanziate dai privati che, non a caso, da una decina di anni portano al loro interno dei tabelloni che pubblicizzano la ditta che ne cura la manutenzione. Un altro paio di maniche, invece, è il discorso che ne riguarda il corretto utilizzo: molti automobilisti, infatti, continuano a considerarle terra di nessuno dove ogni sorpasso è permesso e dove, anziché rallentare, arrivano in “staccata”.
Un cittadino, sulla pagina Fb del sindaco Ceriscioli, ha focalizzato l’attenzione sull’utilità della nuova opera realizzata a Colombarone: “Chi non abita a Colombarone non puo capire sull’effetiva utilità a termine di sicurezza , che possono dare queste due rotatorie. Abitanti del posto siamo l’unico quartiere di Pesaro a non avere un attraversamento pedonale che ci permetta di attraversare sulla statale , un marciapede che ci consenta di arrivare negli esercizi commerciali e chiesa senza rischiare la vita. Quindi se qualcuno afferma che tutto questo è inutile lo invito a venire a Colombarone insieme ad un suo familiare anziano”
ALTRE NOVITA’
Via Timavo cambia il senso di marcia. Da domani (giovedì 9 agosto) infatti sulla strada si potrà transitare venendo da via Mondini verso via Gagarin.
Chi viene quindi dalla Urbinate, potrà percorrere via Timavo fino a via Gagarin e da lì svoltare obbligatoriamente a destra.
“Con l’apertura della nuova bretella che collega l’Interquartieri alla statale Urbinate – spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani – non ha più senso che via Tivamo sia percorribile al traffico in quella direzione di marcia. Inoltre si renderà più sicuro l’incrocio all’altezza di Santa Colomba”.
Lascia una risposta