Pesaro appuntamenti tra mostre e concerti

di 

27 agosto 2012

 

Mercoledì 29, ore 21,15, chiesa di Cristo Re

Organo e oboe per l’ultimo concerto dei Vespri d’organo a Cristo Re

 Mercoledì 29 agosto cala il sipario sull’edizione del 2012 del Festival dei Vespri d’organo a Cristo Re. L’ultimo appuntamento è dedicato all’organo accompagnato dall’oboe, dal corno inglese e dall’oboe d’amore. Sono due gli artisti italiani di fama internazionale che si esibiranno nell’ultima serata del Festival: Andrea Macinanti e Marino Bedetti. Originario di Bologna, Andrea Macinanti è docente di organo presso il conservatorio “G.B. Martini”. Ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e Russia. L ‘artista è stato insignito nel 2005 del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” dall’ allora presidente della Repubblica Ciampi . Marino Bedetti ha studiato oboe al conservatorio “Verdi” di Milano ed ora è docente al conservatorio di Bologna. Si è esibito in importanti stagioni concertistiche italiane ed estere. Il programma della serata prevede musiche di Bach, Bossi, Reicha, Martin, Mozart. Il concerto avra’ inizio alle 21, 15 nella chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero. La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, dell’Assessorato alla Cultura del Comune, della Presidenza del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

 

Martedì 28 agosto e 4 settembre/Ultimi appuntamenti

Visite guidate alla mostra di Cantarini

 

Non si concludono in agosto, come previsto, ma continuano anche la prima settimana di settembre le visite guidate alla mostra su Simone Cantarini ai Musei Civici. Dunque sono due le date rimaste per chi non ha avuto modo di visitarla: martedì 28 agosto e martedì 4 settembre sempre alle ore 17.30. Sarà un’occasione interessante e piacevole per conoscere e apprezzare con maggiore consapevolezza, la pittura del Seicento a Pesaro nella visione d’insieme che questa esposizione ricostruisce in modo davvero efficace.

L’evento che celebra i 400 anni dalla nascita di Cantarini (Pesaro, 1612 – Verona, 1648), a palazzo Mosca sarà visitabile fino a domenica 9 settembre. L’esposizione propone “tesori” provenienti da collezioni pubbliche e private della città, con alcuni importanti inediti sia tra i dipinti che tra i disegni. Opere che si credevano perdute sono tornate alla luce, artisti rarissimi vengono documentati con tele che raccontano molto della storia della città.

La partecipazione alle visite guidate prevede un costo di 5 euro che include il biglietto ai Musei Civici e dunque la possibilità di visitare l’allestimento permanente. L’ingresso è gratuito fino a 14 anni. Le visite durano 45 minuti circa.

Info 0721 387541, www.pesarocultura.it.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>