Vis ancora corsara: Paoli e Cremona espugnano Scoppito

di 

16 settembre 2012

AMITERNINA – VIS PESARO 0-2
AMITERNINA (4-3-3): Spacca; Bordi, Moauro, Di Francia, Picoli; Federici, Onesti, Petrone (30′ st Rotariu) (45′ st Bocchino); Gizzi, Pedalino, Molinari (36′ st Lenart L.). A disp. Napoleoni, Valente, Lenart D.V., Schiano. All. Angelone
VIS PESARO (4-4-2): Foiera; Boinega, Paoli, Santini, Dominici G.; Torelli G. (26′ st Bianchi), Ridolfi, Torelli A., Bugaro; Cremona, Paganelli (18′ st Vicini). A disp. Mumuni, Pangrazi, Urbinati, Di Carlo, Angelelli. All. Magi
ARBITRO: Palermo di Bari
RETI: 3′ st Paoli, 30′ st Cremona
NOTE: giornata calda, terreno di gioco in sintetico, spettatori 1.000 circa tra cui 9 ultras della Vecchia Guardia; espulso al 2′ st Di Francia per fallo da ultimo uomo; ammoniti Bordi, Onesti, Boinega, Dominici G., Ridolfi

 

Gianluca Cremona

Gianluca Cremona, il migliore in campo a Scoppito contro l'Amiternina

SCOPPITO (L’Aquila) – Vis ancora corsara. A Scoppito, paesino dell’Aquilano noto alle cronache soprattutto per il devastante sisma del 2009 da cui comunque il popolo abruzzese s’è rialzato, i pesaresi di Peppe Magi hanno colto altri tre punti esterni. Un’impresa non da poco, se è vero che la neopromossa Amiternina non più di sette giorni fa aveva sbancato il Riviera delle Palme di San Benedetto. A marchiare a fuoco il secondo exploit esterno stagionale capitan Lorenzo Paoli e Luca Cremona, dopo una prima frazione conclusasi a reti bianche.

Mister Magi, come partner d’attacco di Cremona, schiera dal primo minuto l’attaccante Riccardo Paganelli, ultimo arrivato ma solo a livello cronologico. Solita difesa collaudata, il centrocampo è il medesimo di Isernia, con i baby prodigio Giacomo Ridolfi e Alberto Torelli interni, il fratello Giorgio e Bugaro sulle ali. Nessuna novità nelle file dell’Amiternina, che si dispone con un 4-3-3 che prevede, ai lati della punta Pedalino, Gizzi e il temuto Molinari, argentino passato come meteora anche nella Vis 06 di Promozione sei stagioni fa.

Si diceva di una prima metà abbastanza equilibrata, anche se poi sono i biancorossi pesaresi a farsi preferire sul piano dell’intraprendenza e del palleggio. Così le due conclusioni degli aquilani di Angelone arrivano in contropiede, con Foiera che in entrambi i casi si fa comunque trovare pronto.

A inizio ripresa la svolta del match. Gran lavoro di Paganelli che va via di potenza involandosi verso il portiere dell’Amiternina Spacca. Il centrale Di Francia è costretto al fallo da ultimo uomo che gli costa il rosso. Sul punto di battuta va capitan Lorenzo Paoli:  punizione incredibile laddove il guardiano altrui nulla può e 1-0 Vis.

Di lì in poi c’è una sola squadra in campo o giù di lì. I pesaresi potrebbero dilagare. Il raddoppio, inevitabile, è griffato Luca Cremona, alla fine della giostra il migliore in campo. L’attaccante varesino segna con un bellissimo colpo di testa su cross di Dominici.

Finisce 2-0 per i vissini del pallone che si proiettano verso il derby con l’Ancona a quota 6. Non bisognerà ripetere gli errori commessi con la Maceratese, nell’esordio casalingo che ha seguito il 3-0 d’Isernia, ma onestamente c’è ancora tempo per pensarci. Per il momento va goduta una vittoria importante per quanto meritata, su un campo dove è opinione comune che in pochi porteranno via punti.

 

I RISULTATI:

Amiternina-Vis Pesaro 0-2 (3′ st Paoli, 30′ st Cremona)
Ancona-Celano 2-0 (47′ pt Ambrosini, 7′ st Sparvoli)
Astrea-Fidene 3-1 (15′ pt Briotti, 26′ st Di Iorio)
Jesina-Termoli 3-3 (4′ st D’Angelo, 27′ st Stefanelli, 30′ st Sartori, 40′ st Gabrielloni, 42′ st Miani, 48′ st Bartolini)
Maceratese-Civitanovese 1-0
Olympia Agnonese-Città di Marino 4-0 (11′ pt Scampomorte, 43′ pt Keità, 15′ st Sivilla, 39′ st Orlando)
Renato Curi Angolana-Recanatese 1-2
San Nicolò-Isernia 0-0
San Cesareo-Sambenedettese 1-1 (26′ st Forgione, 48′ st Mancini su rigore)

 

 

Classifica


Ancona 7
Astrea 7
Olympia Agnonese 7
Vis Pesaro 6
Maceratese 6
Recanatese 5
Amiternina 4
Sambenedettese 4
S.Nicolò 4
Termoli 4
San Cesareo 4
RC Angolana 3
Fidene 3
Jesina 3
Celano Marsica 2
Isernia 2
Civitanovese 1
Città di Marino 0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>