Per Telethon il “Gran Galà: Arte Cultura e Società”

di 

25 settembre 2012

PESARO – “Gran Galà: arte, cultura e società”. Si è svolta stamattina, alla presenza dell’assessore comunale Enzo Belloni e di Alessandro D’Addio, coordinatore provinciale Telethon, Luca Veneziano, presidente dell’associazione di promozione sociale Titanus, ha presentato la terza edizione del Titanus Festival.

Organizzatori e partecipanti del Titanus Festival, “Gran Galà: Arte Cultura e Società" ideato da Luca Veneziano

Organizzatori e partecipanti del Titanus Festival, “Gran Galà: Arte Cultura e Società" ideato da Luca Veneziano

In seguito alle due precedenti edizioni che hanno visto coinvolti ben 500 artisti provenienti da tutta Italia, l’associazione di promozione sociale Titanus presenta il nuovo progetto artistico della terza edizione di “Titanus Festival” che ha come titolo “Gran Galà: Arte Cultura e Società”.

La rassegna, ideata dal direttore artistico Luca Veneziano, ha ottenuto i patrocini non onerosi di numerosi enti territoriali locali tra i quali Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e 45 Comuni della provincia.

Il progetto prevede molteplici e diversificate iniziative nell’ambito socio-artistico e culturale che si svolgeranno anche a Pesaro, con la collaborazione dell’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco, comunicazione e gestione eventi speciali del Comune di Pesaro.

Gli appuntamenti prevedono spettacoli dal vivo, attività espositive, momenti di confronto coordinati da un chairman, reading musicati e showcase che si svolgeranno con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza. Al termine della rassegna, il 21 dicembre 2012, al teatro cinema Astra di Pesaro, con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza, si terrà l’evento di premiazione intitolato “Art News & Reviews Awards – Notizie e Recensioni sull’arte” in seno agli eventi organizzati e a quelli di rilievo selezionati nel corso dell’anno.

La serata di premiazione sarà impreziosita dai premi di rappresentanza inviati da parte del Presidente della Repubblica Italiana e dalle Presidenze dei due rami del Parlamento Italiano, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. L’intero progetto artistico sarà “raccolto” in un elegante volume di grande formato e di 600 pagine, ricco di illustrazioni, disegni e brani che rappresenteranno un curioso spaccato socio, artistico culturale contemporaneo. Attorno al corpo centrale del volume ruoteranno notizie, recensioni, reportage, interviste, testimonianze, aneddoti e approfondimenti tematici che, offrendo a tutti uno spunto di riflessione, promuoveranno e valorizzeranno l’ Arte nelle diverse forme in cui si declina, a testimonianza delle molteplici esperienze espresse nei Comuni del nostro territorio.

Tutti gli eventi realizzati nell’ambito del progetto “Gran Galà': Arte Cultura e Società” contribuiscono ufficialmente alla raccolta fondi in favore di Telethon, finanziando la ricerca per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare.

Il primo appuntamento dell’articolato progetto solidale è previsto con la convention nazionale Coordinatori Telethon che si terrà a Pesaro dal 5 al 7 ottobre prossimi.

Altre informazioni e aggiornamenti sul sito www.titanuscasting.it.

Hanno partecipato Andrea Schianini “dj Thor” (coordinatore “Notturni ma non troppo”), Fabio Di Rienzo (Direttore editoriale Marche Mag), Federica Baioni (coordinatrice Palestra Wake up progetto danza per “A passi di danza attraverso il tempo”), Marcello Tecchi (coordinatore evento “100 km of Kalahari Wild”) e il conte Nani Marcucci Pinoli (Alexander Museum Palace Hotel per “Arte e solidarietà”).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>