di Redazione
28 settembre 2012
FANO – L’Udc di Fano con Pierino Cecchi, il vicesegretario provinciale Davide DelVecchio ed il sindaco di Montefelcino Ferdinando Marchetti hanno incontrato i Comitati fanesi contro le centrali BioGas, argomento di assoluta attualità amministrava.
Per i Comitati presenti Floriano Rondina e l’avvocato Reginelli, i quali hanno illustrato l’attuale situazione dell’iter amministrativo autorizzativo delle centrali BioGas nei nostri territori Tombaccia, Monteschiantello, Montefelcino e le azioni che i comitati hanno intrapreso.
L’Udc di Fano, così come il sindaco Marchetti, ha espresso l’assoluta contrarietà alla istallazione di centrali Biogas, così come attuate dalla Regione Marche.
“Nessuno di noi è contrario alle rinnovabili – scrivono in una nota Cecchi, DelVecchio e Marchetti – ma ci devono essere regole chiare e deve essere prioritariamente tutelata la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente dei nostri territori. Troppa fretta nell’approvazione degli iter amministrativi per ottenere gli ingenti contributi statali sotto forma d’incentivi, troppe stranezze nelle procedure e nelle conferenze di servizi, per questi motivi chiediamo al segretario regionale Udc Tonino Pettinari una convocazione urgente del Comitato regionale”.
“Il Comitato regionale Udc – continua il comunicato – non ha approvato la linea politica da tenere su questo delicato tema e non ha indicato ai gruppi consiliari regionali la posizione da tenere sulle centrali BioGas. Promuoveremo un incontro con i nostri 3 consiglieri regionali al fine di aderire alle modifiche legislative che i comitati ed i consiglieri regionali proporranno come emendamenti per bloccare gli attuali iter amministravi di autorizzazione delle centrali biogas e per porre regole certe per il futuro”.
Lascia una risposta