1 ottobre 2012
PESARO – La prima di campionato ha proposto una sfida tra amici, anzi tra “fratelli” come si definiscono Andrea Cinciarini e Daniel Hackett. Ha vinto Daniel, anzi il Montepaschi Siena, si è arreso Andrea, anzi la Trenkwalder Reggio Emilia, che nel momento migliore, quando conduceva di 7 lunghezze, ha subìto un pesantissimo break. Andrea ha tirato male (1/6 da 2; 0/1 da 3) facendo bottino solo dalla lunetta (5/6), ma ha smazzato 3 assist. Daniel ha segnato solo 3 punti, ma ha giocato una partita di grande spessore in difesa e ha contribuito decisamente al successo dei campioni d’Italia con ben 5 assist. Insomma, il solito grande Hackett che non ha bisogno di fare punti per essere protagonista; per farlo, gli basta essere sul parquet. E coach Banchi lo ha utilizzato 28 minuti, secondo solo a Moss. Il segnale di quanto Daniel sia importante per Siena.
La domenica dei pesaresi sui parquet di tutta l’Italia registra la buona prova di Daniele Cinciarini, che segna 15 punti (3/9; 1/4; 6/7) e contribuisce tangibilmente al successo della Sutor Montegranaro che espugna – a sorpresa – Avellino, infliggendo una cocente sconfitta all’ex coach Valli.
Sconfitta anche la Vanoli Cremona di Gigio Gresta, assistente di Attilio Caja. Nell’anticipo di sabato, i cremonesi hanno tenuto il campo con autorità, ma alla lunga distanza si sono arresi alla superiorità dei bolognesi.
In Legadue, Michele Maggioli (22 punti, 8/12 da 2, 0/1 da 3 e 10 rimbalzi) è il protagonista assoluto nel successo della Fileni Jesi che supera la Gamberi Foods Forlì allenato da coach Sandro Dell’Agnello e con Ario Costa direttore tecnico; la Fileni accede ai quarti di finale di Coppa Italia, Forlì eliminata.
Sono 8 i punti di Giacomo Gurini nel successo di Ferentino che vince (103-96) contro Veroli e passa il turno. In quello successivo, Gurini troverà l’ex squadra, Pistoia.
Sono 14 i punti di Matteo Malaventura nella vittoria della Novipiù Casale Monferrato sulla Centrale del Latte Brescia. Anche Casale supera il turno di Coppa Italia.
Solo 2 punti, ma in 7 minuti sul parquet, per Andrea Benevelli. E Capo d’Orlando perde il derby con Barcellona.
Lascia una risposta