L’affetto dei tifosi saluta la nuova Robur

di 

19 ottobre 2012

PESARO – I passanti che s’avventurano in Viale Trieste e osservano tante belle ragazze entrare all’Ondanomala si chiedono cosa stia accadendo. Pesaro è città di basket, ma per fortuna ama anche la pallavolo. “Non vedi che sono le giocatrici della squadra di volley?” dice lei al marito che chiede spiegazioni. Belle, giovani, quasi tutte alte. E se Lauren Gibbemeyer si presenta con scarpe a tacco 17, per fortuna Cristina Chirichella calza scarpe da palestra. Altrimenti…

La Robur insieme ai titolari di Ondanomala a fine presentazione

La Robur insieme ai titolari di Ondanomala a fine presentazione

Un’atmosfera amichevole, piacevole, perché la pallavolo è genuina. I Balusch e gli altri tifosi arrivano alla spicciolata. Le prime a entrare nel noto locale di zona mare sono Valentina Tirozzi e Chirichella. Guai a chi dice che i napoletani, o i campani sono ritardatari. Con loro anche Elisa Manzano, figlia di altre latitudini. Poi arrivano le altre e – clamorosamente – la ritardataria di turno sembra Kenny Moreno Pino, che abita a pochi metri di distanza. Bugia, era fuori, a parlare con il direttore sportivo Piero Babbi. Parlavano certamente di un problema (in casa Robur non mancano mai…): manca l’autorizzazione della federazione colombiana al trasferimento della sostituta di Serena Ortolani. Non a caso, alla serata non sono presenti il vice presidente Sardella e il team manager Otello Pedini. Lavorano per rendere possibile la presenza di Kenny alla gara di domenica a Modena.

Il sindaco Ceriscioli – impegnato in altra riunione – è rappresentato dal vice, nonché assessore allo sport, Enzo Belloni. Ed è presente anche l’assessore allo sport della Provincia, Massimo Seri. E non manca il politico più appassionato di pallavolo: non solo per la parità di condizioni, ecco Alessandro Di Domenico, consigliere comunale del Pdl. E a rappresentare il mondo dello sport il presidente provinciale del Coni, Alberto Paccapelo, mentre la pallavolo provinciale è rappresentata da Fabio Franchini. Non manca Alberto Iaccarino, presidente del Panathlon.

Il presidente Sorbini, presentato dal responsabile stampa Giacomo Mariotti, apre la serata: “Intanto, grazie di essere qui e ringrazio soprattutto Ondanomala, una locazione che ci lega alla città. L’idea era di presentare la squadra tra la gente. So che c’è grande curiosità. L’abbiamo anche noi. Per come è iniziato l’anno, non può che migliorare. La passione che trasmettono le ragazze è contagiosa. Spero contagi tutti voi, ma il fatto che siete qui è già una conferma. Uno dei moti del Panathlon è che lo sport unisce: lo posso confermare, accade anche per la politica che è vicina al volley a destra e a sinistra, e pure al centro”.

Piero Babbi, ds: “Chiedo scusa alle ragazze e allo staff tecnico, mi hanno visto poche volte finora…”. Presentato l’allenatore Andrea Pistola, Babbi annuncia che il nuovo capitano è Valentina Tirozzi (“che doveva venire a Pesaro da un paio di stagioni”). “Come diceva il presidente, superate tante traversie, abbiamo una squadra giovane, che ha bisogno di tempo e dell’appoggio dei tifosi. Aiutatela voi. Secondo noi – conclude Babbi – è competitiva”.

Enzo Belloni: “E’ un gran piacere vedere tanta gente. Una squadra giovane è motivata a fare bene e a crescere. Pesaro ha avuto moltissimo dalla pallavolo, che vincendo gli scudetti ha dato visibilità in Italia e in Europa”.

Massimo Seri: “Un anno complicato, un plauso alla dirigenza che ha fatto tanti sforzi. La presenza di tanta gente è un buon segno. Speriamo che la squadra sia davvero un’Ondanomala che travolge tutti”.

Interviene ancora il presidente Sorbini, per sollecitare il coach a nominare tutti i collaboratori.

Andrea Pistola presenta lo staff “ottimo, lavoriamo con tanto impegno. Le ragazze hanno margini di miglioramento importante. Speriamo di metterlo presto in campo per essere competitivi con tutti”.

Valentina Tirozzi: “Sono onorata e ringrazio chi mi ha dato questo incarico. Ma ringrazio soprattutto i tifosi, sapendo che il vostro sostegno sarà grande. Finalmente iniziamo dopo una preparazione lunga e faticosa. Seguiteci anche a Modena. Vi prometto che daremo davvero il massimo. Siamo combattive e fiduciose”.

Alberico Miniucchi è vicepresidente della Robur e della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “La lega si sta adoperando molto perché l’attività della pallavolo cresca molto. Rinnovati i contratti con Rai Sport per il sabato sera e con Sportube per una della domenica. In più si sta preparando un contenitore per fornire informazioni complete sul nostro campionato. Siamo convinti che sarà un altro anno di successi”.

Il presidente Sorbini ringrazia anche i Balusch, chiedendo un applauso per i tifosi sempre legatissimi alla squadra. E presenta le nuove maglie, dove compare in grande il nome Kgs… “C’è qualche spazio vuoto che cerchiamo di riempire, intanto ringrazio Kgs, Banca Marche, Ifi. In attesa, aspettiamo fiduciosi”.

Sorbini chiede a Franchini di esprimere un parere sull’importanza del volley: “Abbiamo 4.500 atlete che praticano la pallavolo in provincia. Ragazze – dice rivolgendosi alle colibrì – siete un esempio per tutte loro”.

Infine, interviene il presidente del Coni provinciale, Paccapelo: “Il Coni partecipa con orgoglio alla vostra presentazione. La nostra provincia è la seconda in Italia per partecipazione sportiva, tutto merito della pallavolo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>