Fiera del Tartufo di Pergola, domenica si chiude edizione super

di 

20 ottobre 2012

PERGOLA – Si concluderà domenica 21 ottobre la 17esima edizione della Fiera del tartufo bianco pregiato di Pergola. Un successo fin qui straordinario, circa 50mila i visitatori nei primi due appuntamenti, che l’amministrazione comunale spera si ripeta anche nell’ultima giornata.

Immagine di una affollatissima Fiera del tartufo di Pergola

Immagine di una affollatissima Fiera del tartufo di Pergola

Il programma ancora una volta sarà ricchissimo e variegato. Il clou della mattinata sarà la premiazione del concorso “Gli Ori di Pergola” che si terrà alle 11 nel museo dei Bronzi dorati. Il premio è promosso dall’amministrazione e dal 12esimo Festival della Cucina Italiana.

“E’ riservato – spiega il sindaco Francesco Baldelli – agli alunni dell’istituto comprensivo di Pergola. Verrà premiato il miglior tema e la migliore ricerca su ciò che individuano di maggior prestigio tra i beni paesaggistici, culturali, architettonici, gastronomici del nostro territorio. E’ la terza premiazione di questa edizione della Fiera. Un ringraziamento sentito va al consorzio di tutela Pergola Doc e al presidente Francesco Tonelli per aver offerto i premi dei vincitori del concorso denominato Un panino tutto d’oro”.

Come sempre la giornata scatterà alle 9 con l’apertura dei numerosi stand espositivi, più di 100, e dei punti di degustazione dislocati lungo le vie del centro storico.

Tra le tante proposte all’insegna del buon cibo e del buon vino, il ristorante “Marche da Mangiare” curato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi sezione Marche, Flavio Cerioni del rinomato ristorante Alla Lanterna di Fano, propone al pubblico le specialità tipiche abbinate al tartufo: tagliatelle, riso, frittate e, grande news, il pesce fresco dell’Adriatico.

Come nelle altre due domeniche sarà presente Quality Meat Scotland (Qms) l’organismo di tutela a cui aderisce il 90% delle fattorie scozzesi, i cui bovini ed agnelli hanno ottenuto dalla Commissione Europea lo status di Igp come riconoscimento di elevatissima qualità. Qms ha scelto Pergola come unica Fiera 2012 in Italia per far degustare al pubblico carni tra le più buone al mondo.

Il pomeriggio si accenderà con il concerto “Viaggio e intemperie tour”: Filippo canta suo padre Ivan Graziani.

Per maggiori informazioni: www.comune.pergola.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>