“Adesso!”. Ecco il comitato pesarese pro Renzi

di 

28 ottobre 2012

Dal comitato di Pesaro a sostegno di Matteo Renzi riceviamo e pubblichiamo:

 

 

PESARO – Abbiamo presentato una iniziativa che ci rende orgogliosi: il Comitato di Pesaro a sostegno di Matteo Renzi per le primarie del Partito Democratico, comitato che abbiamo costituito insieme e spontaneamente.

Matteo Renz

Matteo Renzi in una recente visita pesarese

Insieme a me Luca Storoni, oggi al mio fianco ci sono Alessandra Nencioni e Marco Margheri quelli che si possono considerare i promotori condominiali.

Viviamo nello stesso condominio e un incontro sul pianerottolo e uno scambio di opinioni ci hanno portato ad esprimere quel concetto che per Matteo Renzi e il suo modo di fare politica è uno dei punti di forza: coinvolgere e attivare la società civile.

Matteo è stato coraggioso nel fare la sua proposta e a questo coraggio ha fatto seguire un’azione concreta che oggi è un progetto: ricostruire la politica dal basso, coinvolgendo chi come noi la politica al massimo l’ha discussa in casa o magari in qualche esperienza giovanile studentesca.

Ha avuto fiducia in noi. Noi che per primi in tutti questi anni abbiamo delegato chi, più o meno ci rappresentava nella cosa pubblica, e lo abbiamo fatto per pigrizia, per fede. in questo ultimo ventennio probabilmente per sfinimento, ma noi crediamo che adesso sia il momento di dire Basta.

Un basta inteso come se tracciassimo, oggi, una linea fra quello che è stato e quello che invece vogliamo che sia.

Ovvero persone, una società civile attiva che ha scelto di non delegare più ma di assumersi le proprie responsabilità e metterci la faccia. In definitiva come qualcuno ha detto “ è ora di smettere di postare, è ora di smettere di chattare, è ora di fare”.

Il nostro comitato vuole essere un vero e proprio spazio aperto, capace e con la volontà di accogliere tutti, proprio tutti, dove ci sia spazio per la condivisione, per le idee ma soprattutto per il confronto; perché se noi siamo qui, è perché il nostro cuore batte a sinistra, con il Partito Democratico.

Noi vogliamo vincere come democratici ed è nostra convinzione che Matteo Renzi e il suo progetto possano non solo portare alla vittoria il centro sinistra ma possano portare a numeri importanti e ad una posizione di forza nel dibattito e nell’azione politica. Perché questo si realizzi bisogna abbandonare i vecchi metodi e rendere il pensiero e l’azione contemporanei.

Dobbiamo abbandonare i luoghi comuni, gli stereotipi e gli slogan che forse andavano bene nel passato. Dobbiamo smetterla di fare il tifo e rimboccarci le maniche perché di lavoro per cambiare c’è né da fare.

Vogliamo coinvolgere, portare e riportare con noi le forze più vitali che oggi sono scontente o deluse, che vanno a votare turandosi il naso, e coloro che hanno timore di esporsi, perché è solo ritrovando fiducia tra di noi che possiamo ritrovarla anche nella politica.

Matteo Renzi ha lanciato il progetto, ci ha messo la faccia. Noi ci crediamo.

Per fare questo però abbiamo bisogno di tutti, sia di coloro che si sentiranno pienamente coinvolti dalle nostre motivazioni, sia di quelli meno coinvolti che apprezzano comunque la volontà di cambiare.

Vogliamo fare informazione in ogni luogo in cui ci si incontri o si passeggi, dove si fermi un treno o si vada a far la spesa.

Da sabato 3 Novembre saremo presenti con un gazebo in via Branca davanti a San Domenico. Saremo a informare del perché abbiamo scelto di votare per Matteo Renzi.

Informeremo e aiuteremo anche riguardo alle “semplici e chiare regole” di queste primarie, per le strade e i luoghi della città.

Stiamo organizzando un primo pubblico dibattito, a seguire ne faremo altri nei circoli dove saremo invitati e dove non saremo invitati saremo noi a proporci, perché vogliamo confrontarci, perché vogliamo crescere insieme.

Vogliamo organizzare un pubblico evento con un esponente di rilievo nazionale.

Per questo abbiamo bisogno di tutti voi, della vostra forza, delle vostre idee e anche del vostro sostegno economico, perché la nostra, come quella di Renzi, è una campagna che si finanzia da sola.

Noi crediamo che le cose si possano cambiare, noi crediamo che le cose si debbano cambiare, per il bene del nostro paese, per il bene del nostro territorio.

ADESSO!

 

Alessandra Nencioni

Luca Storoni

bastaadessomatteorenzi@gmail.com

http://www.facebook.com/BastaAdessoMatteoRenzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>