di Redazione
29 ottobre 2012
FANO – Gara regionale per il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” la manifestazione dedicata al piatto tipico dei pescatori organizzata dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino che, per la sua X edizione, ha ideato un appuntamento che riuscirà a coinvolgere i migliori chef delle Marche. E’ in programma mercoledì 7 novembre, alle ore 20.30 al ristorante “Molo Sud” di San Benedetto del Tronto (via delle Tamerici, 15) la sfida al “Miglior Brodetto Marchigiano”.
Cinque cuochi rappresentanti le 5 provincie marchigiane si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo. A giudicare i piatti saranno due giurie: quella delle autorità, composta dai rappresentanti di diversi enti e istituzioni delle Marche e quella tecnica, composta da 10 rappresentanti dell’Accademia Italiana della Cucina” (due per provincia).
“L’appuntamento del 7 novembre –sottolinea Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano e Marche- è nato per appassionare i grandi cuochi presenti nella nostra Regione alla preparazione di un grande piatto, quello del brodetto, ma anche, e soprattutto, per coinvolgere il territorio con un evento dedicato a un’eccellenza gastronomica che contraddistingue la nostra regione”.
Altro obiettivo della serata è “tenere alta l’attenzione sul Festival del Brodetto la cui X edizione si è svolta, con un successo mediatico e di pubblico da record, dal 7 al 9 settembre” dice Sartini, che aggiunge: “La sfida al ‘Miglior Brodetto Marchigiano’ è un ponte verso il Festival 2013 che sarà caratterizzato dall’importante partecipazione della Regione Marche”.
“Ringraziamo i professionisti dell’Accademia Italiana della Cucina –conclude Sartini- che hanno fornito una collaborazione preziosa e di qualità, durante le selezioni provinciali e che continuano, durante ogni appuntamento che li vede protagonisti, a dare nozioni curiose e affascinanti legate alla preparazione del brodetto”.
Info: www.festivalbrodetto.it
Lascia una risposta