di Redazione
29 ottobre 2012
PESARO – Musei Civici e Casa Rossini saranno aperti l’intera giornata da giovedì 1 a domenica 4 novembre con orario 10-13, 15.30-19; info Musei Civici 0721 387541, Casa Rossini 0721 387357.
Ai Musei Civici di palazzo Mosca, in prospettiva dei lavori di adeguamento impiantistico e revisione museografica dell’intera superficie espositiva, sono già in corso alcuni cambiamenti di assetto delle opere esposte; tra questi, l’allestimento di gran parte delle ceramiche che occupavano la sezione a loro dedicata nella sala del ‘900: qui ora il pubblico può ammirare la prestigiosa collezione Mazza e una selezione di maioliche alla rosa di Pesaro. E proprio per gli interventi in atto, in questo periodo i musei sono visitabili con un biglietto ridotto di 3 euro (ingresso gratuito fino a 14 anni).
A Casa Rossini, sono proprio questi gli ultimi giorni per visitare l’esposizione ‘Rossini Opera Stampa’ a cura del Centro Internazionale per l’Incisione Artistica KAUS di Urbino. In mostra i cartelloni d’opera di sei artisti – Andrzej Marian Bartczak, Egidijus Rudinskas, Gus Mazzocca, Kestutis Vasiliunas, Joseph Johannes Visser, Giovanni Piccini – che hanno interpretato la produzione del compositore attraverso due tecniche espressive antichissime: la calcografia e la xilografia. I cartelloni sono stati ottenuti imprimendo su carta di cotone le matrici di metallo, legno o linoleum, ideate e incise a mano dagli stessi autori.
Per chi si trova a passare in città qualche giorno di vacanza, vale la pena di visitare anche il Museo della Marineria Washington Patrignani ospitato a Villa Molaroni (viale Pola 9), splendido edificio di inizio novecento recuperato da Renco attraverso una convenzione con il Comune. Il museo che raccontala storia di Pesaro attraverso la cultura del mare e la sua gente con oggetti e materiali, sarà aperto con ingresso gratuito da giovedì 1 a domenica 4 novembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Info 0721 35588, call center 199 151 123.
info 0721 387541,www.pesarocultura.it
Lascia una risposta