Provincia, giunta azzerata da gennaio

di 

1 novembre 2012

URBINO – Ufficiale quanto improvviso: le giunte provinciali decadranno dal prossimo primo gennaio. Non giugno, non da novembre. Ma da gennaio. Una sessantina di giorni e poi giunta provinciale spazzata con il presidente che potrà delegare tre consiglieri privi di indennità. Nelle Marche le province superstiti daranno tre: Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata-Fermo-Ascoli.

La sede della Provincia di Pesaro e Urbino

A nulla è servito che il Cal prima e l’Assemblea legislativa regionale poi avessero approvato con una stretta maggioranza e tra mille polemiche un assetto a 4, salvando (illusoriamente) la Provincia di Macerata e sopprimendo quella di Fermo. Matteo Renzi non è d’accordo con il riordino delle Province varato dal Governo, perché – ha detto – o si aveva il coraggio di abolirle del tutto oppure bisogna trasformarle veramente in enti di secondo livello”. Invece è stato creato “un complesso gioco di scatole che ci metteremo 15 anni per capire come funziona, spendendo più per la carta intestata che per la riorganizzazione”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>