Il Tartufo è sulla bocca di tutti… anche in streaming

di 

2 novembre 2012

Fiera Tartufo Acqualagna

ACQUALAGNA – Uno spettacolo di tartufo… anche in diretta streaming!

E’ proprio il caso di dirlo: il Tartufo Bianco di Acqualagna è ormai sulla bocca di tutti. Inaugurata domenica scorsa, la Fiera Nazionale continua a sorprendere il pubblico con la sua ricetta vincente: un perfetto mix di gusto e spettacolo tutto da assaporare.

Nonostante l’inatteso anticipo d’inverno, grande l’attenzione da parte dei visitatori, provenienti dalle più diverse regioni d’Italia ma soprattutto dall’estero, dove gli americani si confermano fra i più appassionati estimatori.

La borsa del tartufo ha ormai reso ufficiale le quotazioni per la stagione: prezzi sì in crescita ma per un prodotto di ottimo livello ( da 2.400 a 3.600 euro al chilogrammo in base alle pezzature). Trattandosi di un tubero costituito per la maggior parte d’acqua, la torrida estate ha contribuito a concentrarne l’aroma e il gusto, seppure a discapito delle dimensioni e in generale della quantità.

Non solo tartufo fresco, sia bianco che nero. In tutti gli stand dei commercianti locali è possibile acquistare ed assaggiare anche i preparati: creme, salse e tanto altro per gustare il tartufo di Acqualagna tutto l’anno.

Ricco anche il calendario di appuntamenti e iniziative per il pubblico: grande successo per i cooking show e per la novità 2012, la Scuola di Cucina presentata da Sale&Pepe. Tanti appuntamenti per imparare a cucinare ricette veloci e stuzzicanti. Al termine di ogni corso segue la degustazione del piatto cucinato abbinato a calici di vino selezionati da IMT ( ingresso gratuito, necessaria la prenotazione 333.1116908).

Tutto esaurito per l’appuntamento più atteso della Fiera, ovvero il cooking show di Carlo Cracco che si svolgerà sabato 3 novembre ore 11.

Per chi non fosse riuscito a trovare un posto c’è sempre la possibilità di seguire la diretta dello spettacolo in streaming dal sito www.acqualagna.com, da cui si possono seguire tutti gli eventi del Salotto da Gustare, compresi i corsi di cucina, comodamente seduti a casa propria o direttamente ai fornelli per testare le ricette proposte.

Week-end di diretta radiofonica (1, 2 e 3 novembre dalle 19.45 al salotto da Gustare) con la simpatia dei conduttori di Decanter, celebre programma di Rai Radio Due che quest’anno vede la partecipazione di un conduttore di eccezione come Andy Luotto. Un ennesimo spettacolo anche per il pubblico che può seguire le dirette dal Salotto da gustare, intervenire e portarsi a casa simpaticissimi gadget firmati Decanter.

A chiudere in grande la settimana, arriva domenica 4 Enzo Iacchetti per ricevere il prestigioso riconoscimento della Ruscella d’Oro come ambasciatore del tartufo di Acqualagna nel mondo (16.30 piazza E. Mattei). Seguirà esibizione della “Mabo Band”.

La Fiera continuerà ancora il week end prossimo, sabato 10 e domenica 11 novembre, con nuovi appuntamenti per i suoi visitatori, da scoprire sul programma disponibile on line: www.acqualagna.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>