Hügelsheim stregata da Cartoceto e dalle sue olive

di 

6 novembre 2012

CARTOCETO – Hanno passato un’intera giornata alla raccolta delle olive, stregati dall’atmosfera unica che solo Cartoceto è in grado di regalare a chi la visita. La delegazione di circa 50 tedeschi provenienti da Hügelsheim, la città da dieci anni gemellata con Cartoceto, ha deciso di trascorre parte del soggiorno italiano previsto in occasione della 36esima Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine in programma fino a domenica 11 novembre, dedicandosi all’attività simbolo dello storico borgo: la raccolta delle olive, prodotte dagli alberi secolari che colorano le colline cartocetane.

 

 

Accompagnati dal sindaco Olga Valeri i tedeschi, con in prima fila il sindaco di Hügelsheim Reiner Dehmelt, hanno steso le reti e raccolto i preziosi frutti sistemati nelle casse che sono state poi trasportate fino ai frantoi di Cartoceto per la spremitura e la produzione dell’olio.

“E’ stata una giornata intensa e divertente – ha commentato il sindaco Olga Valeri – Il gruppo di tedeschi ha voluto visitare un campo di olivi e partecipare, direttamente, alle fasi di raccolta dell’oliva. Abbiamo spiegato loro come avviene la produzione del nostro olio e quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono”.

La delegazione, entusiasta della giornata, ha concluso la visita facendo acquisti nelle aziende locali e portando in Germania litri su litri dell’olio extravergine di Cartoceto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>