Ceriscioli: “Ma quali sprechi?”

di 

8 novembre 2012

Luca Ceriscioli

Il sindaco Luca Ceriscioli (foto Marco Giardini)

di Luca Ceriscioli*

PESARO – In merito alle esternazioni dell’associazione Respira Pesaro e del suo portavoce Luigi Tagliolini pubblicate sugli organi d’informazione, precisiamo innanzitutto rispetto all’accusa dei presunti sprechi, che la Giunta comunale del Comune di Pesaro avrà per il 2013 un costo di 85mila euro inferiore rispetto al 2011 e di circa 55mila euro inferiore rispetto al 2012 (considerando i risparmi attuati nel periodo settembre-dicembre di quest’anno), risparmi che verranno impegnati ad integrazione del fondo di sostegno agli affitti. Quindi – in linea con le indicazioni politiche condivise dalle forze di maggioranza – il costo effettivo dell’attuale Giunta comunale è pari a quello di 6 assessori, poiché due assessori si sono dimezzati l’indennità da settembre 2012, così come il presidente del Consiglio comunale, e ricordando che già gli assessori Delle Noci e Signoretti avevano optato dall’inizio per l’incarico part-time.

Ciò nonostante, la Giunta comunale – che già si era ridotta l’indennità del 10% nel 2006 – si è ulteriormente ridotta l’indennità del 5% – quindi risulta fra le meno costose dei Comuni capoluogo d’Italia.

In merito alle considerazioni fatte sull’incarico di vicesindaco affidato al dipendente comunale in aspettativa Enzo Belloni, va chiarito prima di tutto che è consentito dalla legge per un dipendente pubblico poter occupare una carica pubblica anche nello stesso ente di appartenenza lavorativa.

Aggiungiamo inoltre che se tutti i membri di Giunta fossero dipendenti comunali in aspettativa, il costo dell’organismo politico del Comune sarebbe pari a zero: le considerazioni di Tagliolini sono dunque illogiche sia sul piano economico che etico.

Sull’attenzione dell’Amministrazione comunale al difficile momento di crisi economica che coinvolge anche la città di Pesaro, ribadiamo che – oltre agli 85mila euro annui che da settembre 2012 integrano il fondo affitti – è stata ulteriormente ottimizzata l’attività del Consiglio comunale nell’ottica del risparmio di fondi utili a far fronte al momento generale di difficoltà.

Per corrispondere al senso morale evidenziato dal portavoce di Respira Pesaro Luigi Tagliolini, essendo lui stesso nominato dal sindaco nel consiglio di amministrazione di Pesaro Parcheggi spa, e manifestando una evidente contrarietà nei confronti dell’attività amministrativa del primo cittadino, lo invitiamo a cedere il suo posto in modo da poter proseguire senza ambiguità di carattere morale la propria attività politica.

*Sindaco di Pesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>