II Forum sull’integrazione europea a Roma: Scaramucci selezionato tra i giovani “opinion leader” politici

di 

13 novembre 2012

Federico Scaramucci

Federico Scaramucci

URBINO – Federico Scaramucci, consigliere comunale del Comune di Urbino e coordinatore dei giovani amministratori dell’Anci Marche, è stato selezionato per partecipare al secondo Forum sull’integrazione europea, che si terrà a Roma con il patrocinio del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy. Il 14 e 15 novembre, infatti, Roma ospiterà il secondo Forum sull’integrazione europea, che mette insieme 100 giovani opinion leader politici di tutti i 27 Stati membri dell’Ue e di tutti i livelli di governo, oltre che tutti i media ed i think tank impegnati nel settore, per discutere le sfide che avrà l’Unione europea, e per creare una rete a livello europeo di giovani leader e pensatori impegnati a contribuire alla definizione del futuro dell’Unione europea.

Al vertice dell’anno scorso, nel settembre 2011, il Forum sull’integrazione europea ha dimostrato il suo valore come unica piattaforma per un vivace dialogo interattivo tra i responsabili delle decisioni di oggi ed i leader del domani sulle principali questioni europee.

Il tema del Forum sarà: “La UE a due velocità, la chiave di salvezza della UE o l’inziio della fine del progetto di integrazione Europea? Sulla scia della crisi della zona euro, l’emergere di una Europa a due velocità è inevitabile? E se lo è, potrebbe essere questa la chiave per la sopravvivenza della UE a lungo termine, o segnare l’inizio della fine per il progetto di integrazione europea?”

Queste sono le domande chiave che saranno discusse dai giovani leader politici di tutta l’Unione europea.

Con loro ci saranno docenti della London School of Economics, come an Dr. Henning Meyer, Senior Visiting Fellow at London School of Economics and Political Science, e analisti dei maggiori think tank europei come il Centro di Studi sulle politiche europee, funzionari del Consiglio Europeo, membri del Parlamento Europeo e di alcuni parlamenti nazionali.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Parteciperanno il sottosegretario del Ministero degli Esteri Marta Dassù ed il viceministro del Lavoro Michel Martone. Ospite d’onore Pat Cox, ex presidente del Parlamento Europeo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>