di Redazione
20 novembre 2012
PESARO – Sempre numerosi gli atleti della Banca di Pesaro-R.G.INFISSI che hanno partecipato alle gare in programma nella settimana appena conclusa, una delle quali si è svolta addirittura nel deserto africano.
Iniziamo da quest’ultima gara, denominata 100 chilometri nel deserto del Kalahari, che si è svolta nel cuore dell’Africa meridionale: la prova, che può senz’altro definirsi estrema, si è in svolta in quattro tappe, tre delle quali con temperatura ben superiore ai 40 gradi, per un totale complessivo di 100 chilometri.
E sono ben cinque i coraggiosi atleti della Banca di Pesaro, racconta il responsabile delle relazioni esterne Maurizio Bacchiani, che hanno affrontato e concluso più che degnamente la prova. E’ doveroso citarli nell’ordine: Roberto Tarini (quinto assoluto), Gilberto Gabucci (sesto assoluto), Marco Brusciotti (nono), Marcello Tecchi (11esimo assoluto) e Giancarlo Bastianelli (12esimo assoluto).
Venendo alle altre gare che hanno impegnato i portacolori pesaresi, sono senz’altro da segnalare Filippo Clini e Giovanni Tuozzolo, che hanno partecipato alla durissima UltraMaratona di Salsomaggiore sulla distanza di 46 chilometri, su terreno spesso collinare e, soprattutto con una temperatura attorno ai zero gradi, quasi a contrappesare il caldo torrido africano.
Di notevole rilievo anche la Maratona di Torino, sulla distanza classica di 42,195 chilometri, alla quale hanno partecipato circa 4.000 concorrenti e che è stata dominata dagli atleti africani. Anche in questo caso gli atleti della Banca di Pesaro-RG INFISSI si sono particolarmente distinti, a partire da Francesco Tornati, che ha concluso la eccellente gara con il tempo di 2.39.35, suo nuovo primato personale.
Maratona da primato personale anche per Massimo Campanari (3.05.38). Molto buone anche le prestazioni di Nicola Sancisi (3.11.43), Michele Panicali (3.20.37), Amedeo Di Vincenzo e Giovanni Amati.
Ma domenica scorsa erano in programma anche due gare sulla distanza ben più abbordabile di 10 chilometri. La prima si è svolta a Fano, ultima prova del Campionato “Correre per Correre”. Tra gli uomini da segnalare le ottime prove di Daniele Scola (primo di categoria), Enrico Bacchiani, Emanuele Gambini, Pierluca Corridore, Giancarlo Angelini e Leonardo Renni. Tra le donne si sono invece distinte Barbara Cimmarusti (prima di categoria) ed Emanuela Trombini.
Infine è da segnalare la gara, sempre sulla distanza di 10 chilometri pianeggianti, che si è svolta a Sant’Arcangelo di Romagna, penultima prova del Campionato “Mare-Verde-Monte”. In questo caso partiamo dalle rappresentanti femminili, che hanno tenuto alti i colori pesaresi, a partire da AnnaMaria Masetti, Rita Pavone e Maria Camilla Brogate. Tra gli uomini da segnalare la buona gara di Emo Aluigi.
Lascia una risposta