di Redazione
21 novembre 2012
PESARO – BenVenduto, iniziativa della Confesercenti nata per valorizzare le attività commerciali cittadine, quelle del piccolo negozio sotto casa, quello che richiamano storia e persone, rapporti personali, qualità e trasparenza, continuerà fino a metà dicembre.
“Una iniziativa nuova – spiega Roberto Borgiani, direttore provinciale Confesercenti -. Rompe gli schemi delle iniziative promozionali fatte negli ultimi anni, legate alla ristorazione o all’enogastronomia, e si propone invece di valorizzare l’esercizio di vicinato, ovvero la rete tradizionale dei negozi che tutti noi conosciamo. In un momento di crisi è una monovra antirecessiva e, per il nostro ruolo, una fase di sollecitazione. Due motivi: la funzione dell’esercizio di vicinato inteso come luogo commerciale e di valorizzazione del rapporto personale. L’altro aspetto è la valorizzazione e la considerazione delle rete tradizionale commerciale per il valore che ha nella vita sociale, la sua funzione commerciale tra le altre funzioni che danno a una vita a una città. Con questa iniziativa chiediamo anche un momento di riflessione su questo momento”.
Lo slogan: Benvenduto. L’iniziativa – sposata dalla Camera di Commercio e realizzata graficamente dallo studio Omnia di Fano – prevede la collaborazione importante con istituti d’arte di Pesaro, Fano e Urbino. Quindi, le scuole lavoreranno attivamente al concorso fotografico tramite immagini di attività commerciali di quartiere che si concluderà con una rassegna: le foto più belle saranno utilizzate per la campagna del prossimo anno. Anche i commercianti potranno inviare una loro foto, quella che vogliono, personalizzando così la propria locandina da esporre in vetrina.
Lascia una risposta